Esistono diverse app da un pò di tempo e offrono una soluzione alternativa per portare font personalizzati su iOS e app specifiche. Ma con iOS 13, Apple supporta ufficialmente l’installazione e la gestione dei caratteri su iPhone e iPad e funziona a livello di sistema (per ora limitato).
Di seguito, mostreremo due opzioni per scaricare, installare e utilizzare i caratteri in iOS 13. Tuttavia, al momento della scrittura, l’utilizzo di caratteri personalizzati in iOS e iPadOS è supportato solo in Pages, Keynote, Mail e alcune app di terze parti.
Ciò significa che non possiamo utilizzare qualsiasi carattere in tutte le app (Messaggi, Facebook, Instagram, Snapchat, ecc.) Possiamo scaricare tastiere e / o app di terze parti per quelle app specifiche per utilizzare caratteri personalizzati, ma quelli sono diversi dalla possibilità di utilizzare caratteri compatibili a livello di sistema in iOS 13. Anche se per ora questo supporto è limitato, la compatibilità aumenterà nel tempo.
iOS 13: come utilizzare caratteri personalizzati su iPhone e iPad
Opzione 1:
- Scaricare l’app Adobe Creative Cloud per iOS / iPadOS
- Adesso dovremo creare un account, ma possiamo utilizzare caratteri gratuiti senza un abbonarci a Creative Cloud
- Selezionare la scheda Font nella barra in basso
- Cliccare su Installa font sotto quello che desideriamo installare
- Possiamo vedere i nuovi caratteri che abbiamo installato andando su Impostazioni> Generali> Font
- Ora apriamo un’app compatibile con font personalizzati come Pages, Keynote o Mail
- Digitiamo il nuovo testo o selezioniamo il testo esistente, andiamo all’editor e cerchiamo i nuovi caratteri personalizzati
Opzione 2:
Font Diner è stata una delle prime app gratuite a funzionare ufficialmente con font personalizzati a livello di sistema in iOS 13.
- Dopo averlo scaricato, apriamolo e clicchiamo su Attiva nell’angolo in alto a destra del font che vogliamo installare (pulsante grigio)
- Accettiamo e poi selezioniamo installa
- Possiamo vedere tutti i caratteri personalizzati installati andando su Impostazioni> Generali> Font
- Ora apriamo un’app compatibile con font personalizzati come Pages, Keynote o Mail
- Digitiamo il nuovo testo o selezioniamo il testo esistente, andiamo all’editor e cerchiamo i nostri nuovi caratteri personalizzati
Ecco come usare i nuovi font in Pages:
Leggi o Aggiungi Commenti