Sebbene HomeKit sia cresciuto in modo significativo negli ultimi anni, rimane comunque dietro Google Home e le piattaforme Alexa di Amazon in termini di numero di dispositivi compatibili. Apparentemente la società sta cercando modi per incoraggiare un numero maggiore di produttori a realizzare accessori HomeKit e potrebbe persino rilasciare accessori per la casa intelligente.
Il rapporto di Bloomberg suggerisce che esiste un’iniziativa aziendale molto più grande per cercare di convincere Apple a catturare una porzione maggiore del mercato delle case intelligenti.
Secondo quanto riferito, l’iniziativa è guidata da Andreas Gal, che Apple ha assunto come parte di un’acquisizione di Silk Labs alla fine del 2018. Apple sta cercando di progettare soluzioni che facilitino l’adozione di HomeKit da parte dei produttori di accessori per la casa intelligente di terze parti.
Bloomberg afferma inoltre che il gruppo sta anche studiando se Apple debba produrre accessori per le case intelligenti come luci o serrature. In precedenza è stato riferito che Apple sta lavorando su un nuovo modello di HomePod per il 2020, un altoparlante con assistente vocale più piccolo con un prezzo di partenza inferiore.
Una potenziale area di interesse per i team hardware di Apple sono le telecamere di sicurezza domestiche, che potrebbero integrarsi con l’imminente funzionalità di iOS 13 chiamata HomeKit Secure Recording. Ciò consentirà alle telecamere HomeKit di caricare automaticamente le clip sull’account iCloud di un utente, in modo crittografato. Bloomberg afferma che alcuni anni fa, Apple stava cercando di realizzare una “vasta gamma” di accessori per la casa, ma lo sviluppo è stato accantonato.
Apple ha reso più semplice per le aziende realizzare accessori HomeKit nell’ultimo anno passando da un modulo di autenticazione hardware a un sistema puramente software. Tuttavia, alcuni produttori continuano a lamentarsi del fatto che l’aggiunta di HomeKit è costosa e che il processo di certificazione di Apple è lento.
L’unico dispositivo di casa intelligente di Apple, l’HomePod, è stato elogiato per la sua qualità del suono, ma le vendite sono state lente a causa del suo prezzo premium accanto ai dispositivi concorrenti molto più economici di Amazon e Google. Oltre alle voci di una versione più economica nel 2020, Apple aggiungerà presto anche funzionalità software chiave per migliorare l’utilizzo del prodotto, vale a dire il trasferimento di musica e i profili vocali multiutente per le richieste Siri.
Leggi o Aggiungi Commenti