Man mano che la stagione dell’iPhone 11 continua, li rumors iniziano a raccogliere informazioni sulle specifiche dell’iPhone 2020. Molti si aspettano cambiamenti significativi nel design dopo tre anni dello stesso case della serie iPhone X, forse con un design che ricorda l’iPhone 4.
Digitimes riferisce che l’iPhone del prossimo anno presenterà uno schermo a 120Hz ProMotion in stile iPad Pro, tranne per il fatto che l’iPhone userà un pannello OLED ad alta frequenza di aggiornamento mentre sull’iPad è LCD. Tutti gli attuali iPhone includono display a 60 Hz.
Apple ha introdotto per la prima volta schermi a 120Hz nel 2017 con l’iPad Pro da 10,5 pollici e l’iPad Pro da 12,9 pollici. Una frequenza di aggiornamento più elevata può migliorare la reattività dei dispositivi. Tuttavia, ProMotion è significativo non solo per la sua velocità, ma anche per il modo in cui tale velocità viene utilizzata.
ProMotion accelera in modo intelligente aree specifiche di un display anziché sempre l’intero schermo. Su iPad Pro, se un utente sta disegnando con la Apple Pencil in un angolo del display, quella sezione otterrà una frequenza di aggiornamento maggiore.
Il resto del display può rimanere alla normale velocità di 60Hz o può persino rallentare a soli 24Hz per aree come barre degli strumenti o intestazioni di siti Web che sono statiche. Ciò significa che il display offre una maggiore velocità laddove è più utile per l’utente e allo stesso tempo riduce la quantità di energia necessaria per fornire tale funzione.
Sui telefoni attuali, il display a 60Hz non può visualizzare in modo uniforme tutti i frame di un video a 24 FPS poiché 60/24 è un risultato frazionario. Ciò significa che il telefono deve ripetere i frame o interpolare i frame artificiali per compensare la differenza.
Tuttavia, poiché 24 si divide interamente in 120, ogni fotogramma di un video 24 FPS può essere mostrato su uno schermo ProMotion, con il risultato di un’esperienza di visione video più fluida.
Al momento, non è chiaro quale vantaggio specifico trarrebbe l’iPhone da un display a 120Hz. Un intero display che si aggiorna più velocemente ha un consumo più elevato della batteria a causa non solo delle esigenze dello schermo, ma anche del lavoro aggiuntivo che la GPU sul processore ha dovuto fare.
Leggi o Aggiungi Commenti