Le funzionalità Animoji e Memoji di Apple si sono rivelate popolari, essendo state utilizzate per scopi pubblicitari e per le tendenze dei social media come Animoji Karaoke. In iOS 13, Apple ha esteso le funzionalità di Memoji per consentire agli utenti di creare raccolte di adesivi utilizzando il carattere basato sull’utente, che può essere aggiunto a Messaggi.
Intitolato “Tecnica per la creazione di avatar da dati immagine“, il brevetto propone di produrre una rappresentazione digitale della nostra somiglianza basata sull’analisi delle caratteristiche facciali delle nostre foto.
In breve, il brevetto utilizza un’immagine dell’utente per determinare le caratteristiche facciali del soggetto, quindi seleziona le rappresentazioni digitali e le compila in un avatar.
Il metodo di elaborazione misura gli attributi facciali spaziali del soggetto, classificando l’espressione della persona allo stesso tempo e determinando quale tra una selezione di modelli di avatar è la corrispondenza più vicina. Gli avatar del modello sono deformati in base alla classificazione dell’espressione per facilitare la corrispondenza.
Apple presenta numerosi depositi di brevetto su base settimanale, ma mentre l’esistenza di un brevetto suggerisce aree di interesse per gli sforzi di ricerca e sviluppo di Apple, essi non garantiscono che i concetti descritti appariranno in un prodotto o servizio futuro.
In questo caso, dato che si tratta di un brevetto di elaborazione delle immagini interamente basato su software e dato il lavoro esistente di Apple con Memoji, sembra plausibile che in futuro potrebbe essere disponibile qualche forma di creazione automatica di Memoji.
Leggi o Aggiungi Commenti