A seguito di un recente rapporto Bloomberg secondo cui Adobe continua a impegnarsi a rilasciare la promessa app Photoshop CC per iPad entro la fine del 2019, John Gruber di Daring Fireball ha offerto alcune informazioni aggiuntive sui piani di Adobe.
Gruber afferma che Adobe punta tutto su Photoshop per iPad e che lo considera come un “serio progetto di alto livello per i professionisti creativi“.
Citando “molteplici fonti affidabili“, Gruber spiega che Adobe è “sta puntando veramente veramente tutto su Photoshop per iPad“. Secondo quanto riferito, la società ha ampliato in modo significativo il team di ingegneri che lavora al progetto per aggiungere nuove funzionalità:
Quello che ho sentito, da più fonti affidabili, è che Adobe sta puntando davvero su Photoshop per iPad. Lo vedono come un progetto serio e di alto livello per i professionisti creativi. Il team di ingegneri che ci lavora è cresciuto in modo significativo rispetto a un anno fa e ha in programma di aggiungere funzioni in modo iterativo secondo un programma aggressivo.
Gruber osserva inoltre che gli utenti di Photoshop per iPad “dovrebbero essere molto entusiasti delle sue basi“, così come “l’attenzione che Adobe sta prestando ai dettagli di un’interfaccia utente di Photoshop touch-first“.
Photoshop per iPad è reale perché utilizza la stessa base di codice in esecuzione sul desktop da decenni. È un risultato tecnico straordinario. Photoshop per iPad non è completo – e la versione iniziale non è mai stata pianificata – perché espone solo un sottoinsieme di funzionalità dalla versione desktop.
Un rapporto della scorsa settimana ha spiegato alcune delle difficoltà che Adobe ha dovuto affrontare per portare Photoshop su iPad. Quel rapporto ha spiegato che le funzioni chiave di Photoshop CC, come filtri, strumento penna, librerie di pennelli personalizzati, editing RAW e altro, non saranno disponibili al momento del lancio.
In un rapporto separato, Bloomberg afferma che Adobe sta lavorando anche a una versione di Illustrator per iPad. Si dice che Adobe stia pianificando di presentare in anteprima Illustrator per iPad alla conferenza Adobe MAX di novembre e rilascerà l’app nel 2020.
Leggi o Aggiungi Commenti