La scorsa settimana vi avevamo segnalato che tutti i possessori di iPhone, a differenza degli utenti di smartphone Pixel, potevano ottenere spazio di archiviazione gratuito illimitato per i backup in qualità originale tramite Google Foto.
Tuttavia, Google ha affermato che si tratta di un bug e che presto verrà fixato, impedendo di conseguenza agli utenti iOS di poter sfruttare uno spazio gratuito illimitato per le proprie foto in qualità originale.
Il “bonus” inaspettato per i proprietari di iPhone è dovuto al formato HEIC, molto più efficiente del classico JPEG, quindi se Google tentasse di comprimere le foto in realtà finirebbe per renderle più grandi rispetto all’originale.
Androidpolice ha confermato che Google è a conoscenza di questo bug e che presto correrà ai ripari.
Abbiamo contattato Google per un commento e abbiamo ottenuto la conferma che le foto scattate in HEIC / HEIF non sono compresse e non rientrano nella quota dello spazio a pagamento per Foto. Un portavoce di Google ha affermato: “Siamo a conoscenza di questo errore e stiamo lavorando per risolverlo”.
Il sito afferma che non è chiaro esattamente quale azione intende intraprendere Google, ma con molta probabilità la società convertirà le foto da HEIC a JPEG anche se le dimensioni del file risulteranno più grandi.
Google Foto può essere scaricato gratuitamente dall’App Store.
Leggi o Aggiungi Commenti