iPhone 11 e iPhone 11 Pro includono entrambi il chip U1 di Apple, che consente l’utilizzo della banda ultra larga per un numero limitato di funzioni. L’uso principale al momento è per trovare altri dispositivi iPhone 11 nelle vicinanze che potrebbero essere disponibili per ricevere file tramite AirDrop.
La natura a corto raggio del sistema ha il potenziale per essere utilizzata per altri scopi, come l’uso di impulsi UWB per trasmettere dati da utilizzare nell’app Dov’è, consentendogli di trovare oggetti persi nelle vicinanze di proprietà di altre persone e riportare la posizione di scoperta di nuovo all’utente.
Sebbene sia simile al Bluetooth 5.1, che offre rilevamento della posizione e rilevamento della portata, UWB è in grado di farlo con maggiore precisione e con esso offre più modi potenziali per essere utilizzato.
In una domanda di brevetto pubblicata dall’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti martedì, il deposito di Apple per “Dispositivi elettronici con rilevamento del movimento e circuiti di rilevamento dell’angolo di arrivo” delinea alcuni dei modi più avanzati che può utilizzare UWB.
Mentre copre il modo in cui un sistema può determinare l’angolo di arrivo dei segnali trasmessi da un dispositivo vicino, ovvero determinare la posizione degli oggetti smarriti, propone anche altri perfezionamenti che tengono conto del movimento. Un utente alla ricerca di un oggetto smarrito può spostarsi in una stanza, quindi esaminando il movimento dell’utente e considerando che le letture nell’angolo di arrivo possono aiutare a restringere la posizione effettiva di un oggetto desiderato nello spazio 3D.
L’archiviazione suggerisce che i circuiti di di controllo potrebbero anche determinare quando il supporto dell’iPhone lo sta orientando in modo particolare rispetto a un dispositivo vicino. Il sistema potrebbe anche determinare se i dispositivi sono disposti end-to-end o side-to-side, ad esempio uno accanto all’altro o posizionati uno sopra l’altro su un tavolo e attivare automaticamente uno scambio di dati tempo o sollecitare tale azione.
Mentre Ultra Wideband potrebbe essere utilizzato per determinare la posizione di altri dispositivi per eseguire un trasferimento di dati, l’iPhone può comunque passare facilmente a un altro metodo di comunicazione, come Wi-Fi o Bluetooth, per eseguire effettivamente il trasferimento stesso a una velocità maggiore. Ciò ricorda in qualche modo i precedenti tentativi di AirDrop, che utilizzavano una combinazione di Wi-Fi e Bluetooth per determinare la vicinanza del destinatario, ma in gran parte bloccato nell’uso del Wi-Fi per l’effettivo trasferimento di dati.
Sebbene reminiscente, la natura direzionale più accurata di UWB lo rende più affidabile rispetto ai metodi precedenti per garantire che il destinatario previsto sia effettivamente nelle vicinanze. Conoscere la direzione e l’eventuale posizione potrebbe consentire funzionalità come un indicatore basato su AR in una vista della telecamera in tempo reale da un iPhone che mostra la posizione dell’elemento desiderato, come il tracker del dispositivo.
Il sistema stesso si basa sull’utilizzo di più antenne, che sono collocate in due diverse posizioni note sul dispositivo host, sebbene ciò possa essere esteso a un terzo. Poiché entrambe le antenne riceveranno lo stesso segnale trasmesso dal dispositivo secondario, la differenza di tempo per la ricezione, nonché le posizioni delle antenne possono essere impiegate per triangolare la provenienza del segnale in relazione al proprio orientamento.
Un’affermazione proposta nel deposito riguarda l’uso di un attuatore che può causare movimenti nel dispositivo tra più posizioni. Ciò può consentire lo spostamento delle antenne, a loro volta consentendogli di determinare il posizionamento di un dispositivo secondario rispetto ad esso, senza fare affidamento su forze esterne.
Dette forze esterne implicherebbero solitamente un essere umano che porta in giro un iPhone, ma nel caso di dispositivi tipicamente statici, come un HomePod, questo potrebbe essere un movimento di componenti interni che trattengono l’antenna.
Apple presenta numerosi brevetti e applicazioni all’USPTO su base settimanale e, sebbene i depositi non garantiscano necessariamente che le tecnologie discusse verranno utilizzate in un prodotto o servizio futuro, rivelano aree di interesse per gli sforzi di ricerca e sviluppo di Apple.
In questo caso particolare, l’archiviazione mostra come potrebbe effettivamente funzionare il chip U1, nonché i potenziali miglioramenti che Apple potrebbe apportare per rendere la tecnologia più utile per i possessori di iPhone.
Apple ha anche avanzato altre proposte che coinvolgono Ultra Wideband che potrebbero migliorare HomeKit. Un’applicazione emersa a settembre ha suggerito l’uso dell’UWB in un “sistema modulare a parete“, utilizzando efficacemente la tecnologia nelle prese per consentire l’accensione o lo spegnimento a distanza e per determinare la posizione di altri dispositivi e utenti collegati, tramite il loro iPhone.
Leggi o Aggiungi Commenti