Il chipmaker TSMC della serie A di Apple ha registrato forti vendite nel terzo trimestre, con ricavi in crescita di oltre il 10% su base annua, citando l’elevata domanda da parte dei produttori di smartphone.
La società è anche ottimista sulla domanda nell’ultimo trimestre dell’anno e afferma che prevede un forte aumento della domanda grazie agli smartphone 5G del prossimo anno. Il 2020 è l’anno in cui Apple dovrebbe lanciare il suo primo iPhone 5G.
Reuters riferisce che TSMC ha superato le aspettative degli analisti.
TSMC ha registrato un aumento del 13,5% dell’utile netto del terzo trimestre a $ 101,07 miliardi ($ 3,30 miliardi), la sua crescita più forte dal primo trimestre del 2017, grazie alle forti vendite ai produttori di smartphone.Il dato di profitto rispetto a una previsione media di $ 96,33 miliardi ricavata da 20 analisti, secondo i dati di Refinitiv.
Le entrate sono aumentate del 10,7% a $ 9,4 miliardi, rispetto alla stima della società da $ 9,1 miliardi a $ 9,2 miliardi.
Le vendite guadagnate dai produttori di smartphone hanno rappresentato il 49% delle sue entrate totali, rispetto al 45% rispetto a un anno fa.
La società afferma di aspettarsi che questa tendenza continui nel quarto trimestre e sta aumentando le spese in conto capitale per la capacità di produzione per consentirle di soddisfare la domanda in aumento.
Il fornitore di Apple ha aumentato il suo piano di spesa in conto capitale del 2019 fino a $ 5 miliardi e prevede un aumento di quasi il 10% delle entrate del quarto trimestre sulla forte domanda di chip mobili più veloci e nuovi smartphone di fascia alta.
“Lo slancio di crescita dello smartphone 5G è più forte di quanto ci aspettassimo … Abbiamo buone ragioni per aumentare il nostro capitale quest’anno e l’anno prossimo”, CEO di TSMC C.C. Wei ha raccontato un briefing sugli utili dopo aver riportato la più forte crescita trimestrale degli utili della società taiwanese in oltre due anni.
Wei ha detto che TSMC ha quasi raddoppiato le sue previsioni sugli smartphone di quinta generazione (5G) per il 2020 rispetto a una previsione a cifra singola fatta appena sei mesi fa.
Non tutto ciò è dovuto ad Apple. TSMC produce chip per un certo numero di aziende di smartphone e parte delle sue forti vendite nel terzo trimestre rifletterà gli ordini di Huawei, che sono riusciti a compensare l’impatto delle sanzioni commerciali statunitensi con un aumento delle vendite in Cina. Tuttavia, i numeri supportano anche più report di forti vendite di iPhone 11.
L’amministratore delegato di TSMC non è l’unico ottimista sulle vendite del 2020: l’analista di TF Securities Ming-Chi Kuo e Wedbush prevedono entrambe le stesse prestazioni ottimistiche per gli iPhone del prossimo anno.
Leggi o Aggiungi Commenti