Il prezzo base di un iPhone 11 Pro Max è di $1099 (1289€ in Italia), ma i componenti per questo smartphone di fascia alta con assemblaggio costano meno della metà del prezzo di vendita.
TechInsights ha smontato l’ultimo dispositivo di punta di Apple, identificato ciascuno dei suoi componenti e stimato il costo di ciascuno. A $ 73,50, il componente più costoso è la fotocamera a triplo obiettivo, la novità più importante dell’iPhone 11 Pro Max.
Al secondo posto troviamo il display AMOLED con touchscreen. TechInsights stima che questo costa $ 66,50. Si piazza proprio davanti al processore Apple A13 che presumibilmente ha un prezzo di $ 64.
L’assemblaggio di questi componenti, fatto da Foxconn in Cina o forse in India, costa $ 21.
Il totale stimato di TechInsights per tutte le parti e la fabbricazione dell’iPhone 11 Pro Max è di $ 490,50. Questo è il 45% dell’importo addebitato da Apple per questo prodotto.
Detto questo, i restanti $ 608,50 non sono un puro profitto. Il conto dei materiali (BoM) non copre i salari dei dipendenti Apple, la pubblicità e altri costi. La ricerca e lo sviluppo sull’hardware non sono inclusi. Inoltre, il BoM non include software e le vendite di iPhone devono coprire tutte le spese per lo sviluppo di iOS.
L’anno scorso, TechInsights ha fatto lo stesso studio su iPhone XS Max e ha scoperto che il costo di produzione era ancora più basso, sebbene quel modello avesse lo stesso prezzo del nuovo 11 Pro Max. Chiaramente, ogni iPhone venduto sta aumentando considerevolmente i profitti che Apple annuncia regolarmente ogni trimestre.
Leggi o Aggiungi Commenti