All’inizio di quest’anno, Apple ha acquistato il business modem Intel 5G, segnalando la sua intenzione di produrre i propri chip. Ora Fast Company riferisce che entro il 2022 gli iPhone potrebbero contenere modem Apple 5G.
Apple ha saltato il 5G quest’anno, ma si dice che abbia in programma di aggiungere la funzionalità agli iPhone 2020. Quei modem 5G arriveranno da Qualcomm dopo che le due società hanno concluso di recente la loro causa legale. Ma sarà solo una cosa a breve termine, con Apple destinata a sfruttare il suo team modem appena acquistato.
Tuttavia, dato l’arduo processo di test e certificazione richiesto dopo che la progettazione e la fabbricazione del chip sono state completate.
Si dice che il principale ostacolo sia il test di ottimizzazione della rete necessario per assicurarsi che il modem non sia in conflitto con le reti wireless di altri gestori. Inoltre, sono necessari test per garantire la conformità agli standard globali, per non parlare della capacità del modem di soddisfare i requisiti FCC.
Dati questi ostacoli, la fonte di Fast Company ritiene che il 2023 potrebbe essere una data di completamento più realistica per il modem SoC di Apple.
Una fonte precedente ha affermato che il produttore di iPhone vuole avere un chip interno pronto per l’uso in alcuni dei suoi prodotti entro il 2021, mentre fonti precedenti hanno riportato tempi tra il 2022 e il 2025.
Qualunque sia la linea temporale e indipendentemente dal fatto che Apple sia in grado di attenersi ad essa, la transizione dell’azienda ai modem 5G personalizzati avverrà probabilmente in fasi, a partire da modelli di dispositivi di fascia bassa e precedenti.
Leggi o Aggiungi Commenti