Come sapete, macOS Catalina introduce il supporto a Catalyst, un framework sviluppato da Apple che permette di adattare le applicazioni per iPad, facendole funzionare anche su Mac.
Lo sviluppatore Steve Troughton-Smith che da sempre si è dimostrato uno che ama “smanettare”, ha provato ad adattare l’applicazione Shortcuts al fine di farla funzionare anche sui mac e… sorpresa.. l’app funziona!
Per essere più precisi, è riuscito a risolvere dei problemi di interfaccia, quindi Shortcuts su Mac si avvia e si visualizza correttamente. Molti dei comandi all’interno dell’editor funzionano, ma alcune azioni (pensate per lo smartphone) non funzionano.
Steve ha anche rilasciato l’applicazione, che potete scaricare e provare voi stessi da qui. Naturalmente non scaricatela se pensate di ottenere un programma comodo e funzionante perchè resterete delusi. Il download, più che altro, dimostra che la cosa è possibile e quindi invita gli utenti a farlo presente ad Apple affinchè l’azienda (sotto pressione) possa effettivamente rilasciare l’app (opportunamente perfezionata) per macOS.
Sui Mac troviamo da sempre Automator, un software che svolge funzioni simili a Shortcuts ma quest’app non è mai stata aggiornata e purtroppo nel tempo ha perso gran parte della sua utilità. Come stanno le cose oggi, potrebbe anche andare in pensione, convertendo alcune delle sue azioni più interessanti in formato Shortcuts.
Leggi o Aggiungi Commenti