È necessario più lavoro affinché le app per iPad assomiglino davvero alle app native per Mac, e Mark Gurman di Bloomberg riferisce che alcuni sviluppatori hanno riscontrato “diversi problemi” con Catalyst.
Ad esempio, il rapporto afferma che James Thomson ha dovuto lavorare di più di quanto si aspettasse per la sua famosa app calcolatrice PCalc per iPad prima che funzionasse bene sul Mac. Thomson ha affermato che inizialmente la versione per Mac “sembrava un’app per iPad fluttuante su uno schermo Mac più grande“, quindi ha dovuto ridisegnare gran parte dell’interfaccia utente.
Thomson ha aggiunto che alcuni vecchi Mac hanno difficoltà a gestire le app basate su Catalyst che utilizzano il framework grafico 3D di alto livello di Apple SceneKit.
Lukas Burgstaller, sviluppatore del lettore RSS Fiery Feeds per iPad, ha anche “incontrato tutti i tipi di problemi” nel tentativo di adattare l’app per iPad all’interfaccia Mac usando Catalyst, ma il rapporto non menziona i problemi specifici che ha affrontato.
Per quanto riguarda il consumatore, il rapporto rileva che Catalyst porta gli utenti a pagare due volte per la stessa app su iOS e macOS.
“Come utente, non voglio pagare di nuovo solo per avere la stessa app”, ha detto il noto sviluppatore Steven Troughton-Smith a Bloomberg. “Come sviluppatore, non voglio che i miei utenti debbano prendere questa decisione.”
Troughton-Smith ha toccato alcuni dei problemi che gli sviluppatori stanno affrontando con Catalyst, osservando che le versioni Mac di alcune app non possono nascondere il cursore del mouse durante la riproduzione del video o potrebbero avere problemi con la registrazione video, lo scorrimento con due dita o l’utilizzo del tastiera e modalità schermo intero nei videogiochi.
Il rapporto aggiunge che due imminenti app Catalyst che erano state presentate sul sito Web di Apple da giugno sono state rimosse questa settimana, tra cui l’app per fumetti DC Universe e il gioco di corse Asphalt 9. Non è chiaro se le app per Mac non siano più pianificate o ritardate, oppure se qualcuno dei problemi di Catalyst segnalati fosse un fattore.
Aggiornamento: Gameloft afferma che Asphalt 9 per Mac tramite Catalyst è stato “leggermente ritardato” per “perfezionare l’esperienza” e che verrà lanciato entro la fine dell’anno.
Leggi o Aggiungi Commenti