Siamo abituati a leggere di classifiche legate ai gusti e gli interesse degli americani, ma la ricerca condotta da Ipsos per il 2019, prende come riferimento le preferenze degli italiani in termini di apprezzamento dei vari brand presenti sul mercato.
L’indagine è stata condotta su 4550 consumatori, delineando così la nuova classifica Most Influential Brands 2019. Tale classifica, raccoglie i 100 brand, ordinati per apprezzamento, da parte dei consumatori. Le prime 8 posizioni riguardano aziende tecnologiche, arriva poi Mulino Bianco al nono posto.
A guidare la classifica è Google, la quale ha sfilato la corona ad Amazon, che ricopriva la prima posizione nel 2018. Sul podio troviamo anche Whatsapp, PayPal, Microsoft e YouTube.
Facebook ha persone diverse posizioni rispetto allo scorso anno, probabilmente a causa dei problemi legati alla Privacy, ma lo stesso trend lo ha subito anche Apple che scende dalla sesta alla sedicesima posizione.
Netflix e Huawei sono in salita mentre i tre operatori telefonici principali italiani perdono qualche posizione.
Secondo Ipsos, tra i maggiori fattori che determinano il successo del brand tra i consumatori ci sono la capacità di coinvolgimento dell’azienda, la propensione all’innovazione, la fiducia ed il senso di affidabilità che lascia trasparire verso i clienti.
Leggi o Aggiungi Commenti