Era previsto per domani il rilascio ufficiale di macOS Catalina per tutti gli utenti, così come la stessa Apple aveva mostrato sul proprio sito web prima di correre ai ripari e sostituire la scritta. Oggi invece, l’azienda ha rilasciato Catalina in versione GM per gli sviluppatori.
La versione GM, salvo modifiche dell’ultimo minuto, coincide esattamente con quella finale e viene rilasciata entro pochi giorni (al massimo una settimana) a tutti gli utenti. Se state aspettando macOS Catalina dunque, non dovrete farlo ancora a lungo! Tutto sembra essere pronto per il grande rilascio di domani.
Vi ricordiamo che con macOS Catalina andremo incontro all’inesorabile “morte” di iTunes. Al suo posto, vengono introdotte 3 nuove app standalone: Apple Music, Apple Podcasts e Apple TV.
Grazie alla funzione Sidecar, gli utenti potranno abbinare un iPad al Mac ed espandere la propria area di lavoro utilizzando anche il touchscreen e la Apple Pencil.
Arriverà sul Mac anche “Tempo di Utilizzo“, la stessa funzione presente su iPhone e le funzioni di iTunes per la gestione dei dispositivi connessi, vengono spostate all’interno della finestra del Finder.
Con macOS Catalina, gli sviluppatori App Store potranno adattare in pochissimo tempo le proprie applicazioni per iPad, realizzando app native per Mac. Questo porterà ad un rapido sviluppo anche il Mac App Store soprattutto nel reparto Giochi.
Le altre Novità potete leggerle nell’articolo dedicato.
Catalina può essere installato sui seguenti modelli di Mac:
- MacBook 12″
- MacBook Air, dal 2012 e successivi
- MacBook Pro, dal 2012 e successivi
- Mac mini, dal 2012 e successivi
- iMac, dal 2012 e successivi
- iMac Pro
- Mac Pro, dal 2013 e successivi
Leggi o Aggiungi Commenti