Gli utenti stanno finalmente iniziando a capire quanto sia importante la Privacy e le grandi aziende ricevono sempre più pressioni in tal senso. Grazie a tutto questo, è in arrivo la modalità di Navigazione in incognito su Google Maps.
Potremo quindi utilizzare le mappe ed il navigatore di Google senza lasciare tracce sul server e senza che i dati sui luoghi cercati vengano raccolti ed analizzati dall’azienda. La modalità in incognito, funzionerà in maniera molto simile a quanto avviene nei browser web.
Potremo ricercare i luoghi senza ritrovarli nella cronologia e senza ottenere quella serie di raccomandazioni o previsioni alle quali il software ci ha abituati. La funzione è appena uscita dalla fase di sperimentazione ed è pronta per raggiungere tutti gli smartphone Android. Per iOS ci sarà ancora da aspettare però l’azienda promette che arriverà “presto“.
La modalità di navigazione in incognito funzionerà anche su Android Auto e sul browser web. Per attivarla basterà toccare il menù e selezionare l’apposita icona. La barra di stato cambierà colore e diventerà nera, proprio per farci capire che da quel momento nessun dato verrà registrato.
Restando in tema di Privacy, Google ha annunciato l’arrivo della cancellazione automatica della cronologia di YouTube. Gli utenti potranno optare per una cancellazione automatica ogni 3 o 18 mesi. Chi non volesse rimuoverla, dovrà passare ad una gestione “manuale”.
Leggi o Aggiungi Commenti