YouTube è già pieno di Drop Test, ovvero dei video in cui gli utenti lasciano cadere i nuovi smartphone di Apple eseguendo dei “test” del tutto inutili ed inconcludenti al fine di ottenere visualizzazioni sul proprio canale.
Per qualche ragione del tutto ignota, questi video hanno davvero molto successo.. probabilmente perchè urtano la sensibilità degli utenti e generano molti commenti (solitamente abbastanza brutti). Andando un pochino oltre questi test “caserecci”, troviamo quelli di Altroconsumo che effettua dei Drop Test in laboratorio, dove è possibile capire con dati più oggettivi (ma soprattutto, uguali per tutti) il grado di resistenza dei nuovi iPhone 11 ed iPhone 11 Pro.
Come viene eseguito il test di resistenza
Il test prevede l’inserimento dei telefoni all’interno di una “scatola” che, come previsto dalla norma EN 60 068, deve avere un’altezza di caduta di 80 centimetri. Gli smartphone subiscono 50 rotazioni complete, per un totale di 100 cadute per ogni dispositivo. Oltre che alla fine dei 50 cicli, il loro stato viene verificato anche a metà del test (dopo 50 cadute) e viene effettuata la conta dei danni. Si tratta di un test molto severo che però ormai viene superato dalla stragrande maggioranza degli smartphone in commercio.
I test su iPhone 11, 11 Pro ed 11 Pro Max
I tre nuovi iPhone sono effettivamente più resistenti dei precedenti ma questa regola non vale per tutti. Con grande sorpresa infatti, mentre l’iPhone 11 e l’iPhone 11 Pro Max hanno superato il test senza problemi, all’iPhone 11 Pro ha ceduto lo schermo, che si è frantumato in più punti. Il test su questo dispositivo è stato eseguito due volte, ed entrambe le volte è stato riportato il danno.
Ecco il video del test:
Leggi o Aggiungi Commenti