In un rapporto pubblicato da Ming-Chi Kuo di TF Securities nel fine settimana, l’analista affidabile di Apple ribadisce le affermazioni secondo cui Apple sta lavorando a nuovi modelli di fascia alta per iPad e MacBook con display mini-LED.
Kuo ha aggiunto che i display per iPad e MacBook utilizzeranno ciascuno circa 10.000 LED, rispetto ai 576 del prossimo Pro Display XDR di Apple. Ogni LED dovrebbe avere dimensioni inferiori a 200 micron, significativamente più piccole di quelle del Pro Display XDR.
L’analista in precedenza ha affermato che i modelli di iPad e MacBook avranno rispettivamente dimensioni del display da 10-12 pollici e 15-17 pollici e si aspetta anche che siano dispositivi di fascia alta a causa dei costosi componenti del display Mini-LED. Ciò significa che probabilmente saranno modelli di iPad Pro e MacBook Pro, ma Kuo non ha specificato.
Sebbene la produzione di massa di display OLED di medie dimensioni sia gradualmente migliorata e l’ampia gamma di colori dell’OLED sia paragonabile a quella del Mini-LED, Kuo ritiene che il Mini-LED sia la prima scelta di Apple per evitare problemi di burn-in e ridurre la sua dipendenza su Samsung per la fornitura di display OLED.
LG Display fornirà i pannelli dei display Mini-LED, mentre altri fornitori di componenti Mini-LED includeranno Epistar, Zhen Ding, Radiant Opto-Electronics, Nichia, Avary Holding e TSMT, secondo Kuo.
Kuo ritiene che i display Mini-LED consentiranno di progettare prodotti più sottili e leggeri, offrendo allo stesso tempo buone prestazioni di gamma cromatica, contrasto elevato e HDR e oscuramento locale, che attenua la retroilluminazione dietro le aree dello schermo che vengono visualizzate in nero mantenendo parti luminose dello schermo luminose.
Apple prevede di rilasciare l’iPad tra il quarto trimestre del 2020 e il primo trimestre del 2021, seguito dal MacBook tra il primo trimestre e il secondo trimestre del 2021, secondo Kuo.
Leggi o Aggiungi Commenti