Conosciamo tutti le rigide regole che applica Apple per pubblicare sul proprio App Store applicazioni o giochi. Gli utenti infatti non possono installare app come emulatori di console, client Torrent e altro.
Ci sono alcune alternative, ma nella maggior parte dei casi richiedono un dispositivo con il Jailbreak.
Lo sviluppatore Riley Testut ha annunciato una soluzione alternativa all’App Store per iOS che non richiede il Jailbreak, rendendola disponibile anche per gli utenti con iOS 13.
Questo è il caso di AltStore, che sfrutta le funzioni che Apple offre agli sviluppatori per testare le loro app su dispositivi reali. Lo strumento in pratica “illude” il dispositivo a credere che stiamo installando applicazioni create da noi per testarle.
Poiché queste app dovrebbero essere installate tramite Xcode, AltStore simula tale processo con le app create per Mac e Windows. Gli utenti possono installare le applicazioni direttamente da iPhone e iPad.
Come usare AltStore
Prima di tutto dobbiamo installare AltServer sul nostro Mac / PC
Avviamo l’applicazione e colleghiamo tramite cavo USB il nostro iPhone o iPad e selezioniamo la voce del menu “Install AltStore”
L’app chiederà le credenziali del nostro ID Apple in modo da poter creare un certificato Apple Developer gratuito.
Qualora abbiamo l’autenticazione a due fattori, sarà necessario creare una password specifica per usare AltStore direttamente sul sito https://appleid.apple.com
Successivamente, l’icona AltStore verrà installata sulla schermata del nostro iPhone o iPad. Potrebbe essere necessario autorizzare l’app in Impostazioni – Generali – Gestione dispositivo
AltStore è simile all’App Store di Apple; possiamo vedere le nuove app, esplorare l’intero catalogo (al momento è disponibile una sola applicazione) e consultare le applicazioni che abbiamo installato.
Prima di poter installare qualsiasi applicazione, sarà necessario loggarci con le credenziali del nostro ID Apple, anche in questo caso dovremmo creare una password specifica qualora fosse attiva l’autenticazione a due fattori.
Una volta impostato il tutto, proprio come avviene su App Store, basterà scegliere l’applicazione da installare per vederla comparire in Home.
Lo sviluppatore ha affermato che altre app saranno disponibili su AltStore dopo il lancio ufficiale previsto per il 28 settembre. AltStore è un progetto open source, quindi altri sviluppatori possono dare un’occhiata a tutto il progetto su GitHub.
Maggiori informazioni tecniche possono essere lette qui.
Leggi o Aggiungi Commenti