Il prossimo anno Apple presenterà iPhone riprogettati che vantano una nuova struttura in metallo che ricorda l’iPhone 4, secondo una nota di ricerca dell’analista Apple Ming-Chi Kuo e vista da MacRumors.
Nella sua nota di ricerca con TF International Securities, Kuo afferma che Apple cambierà il suo design di punta dell’iPhone “in modo significativo” il prossimo anno. In particolare, i nuovi dispositivi saranno caratterizzati da un nuovo telaio metallico.
Prevediamo che il nuovo design dell’iPhone 2020 cambierà significativamente. Il telaio in metallo e il vetro anteriore e posteriore 2 / 2.5D saranno ancora utilizzati, ma la superficie del telaio in metallo verrà cambiata con un design simile all’iPhone 4, sostituendo l’attuale progetto di superficie.
Il design di Jony Ive per iPhone 4 è stato il primo a introdurre il concetto di una cornice in alluminio a bordi squadrati a vista inserita tra due vetri rinforzati, un design che è stato variamente copiato nel settore degli smartphone.
L’iPhone di Apple ha subito diverse modifiche da quando, con l’ultimo iPhone 11 che utilizza una cornice in alluminio che avvolge gli angoli arrotondati di un display alloggiato in un contenitore interamente in vetro, e i dispositivi iPhone 11 Pro condividono un materiale di vetro opaco racchiuso in un resistente telaio in acciaio inossidabile. In particolare, Apple ha adottato un design diverso per l’iPad Pro, che presenta una fascia più industriale sui lati che ricorda anche l’iPhone 4.
Kuo ritiene che la scanalatura e l’iniezione del metallo nel telaio dell’iPhone del prossimo anno ridurranno l’impatto negativo della schermatura del metallo sull’efficienza di trasmissione ad alta frequenza dell’antenna interna, mentre l’uso di zaffiro o vetro temperato sulla scanalatura servirà a proteggere la struttura stampata ad iniezione.
A seguito del cambiamento di design in arrivo negli iPhone 2020, Kuo ritiene che il costo del telaio in metallo e della custodia in vetro aumenterà in modo significativo, con un aumento massimo del 50-60% e del 40-50%, rispettivamente. Se la copertura scanalata è in vetro temperato, Kuo vede aumentare il costo del telaio centrale e del telaio in metallo rispettivamente di circa il 25–35% e il 20-30%.
Il rapporto prevede che il nuovo design sarà un importante punto di vendita che contribuirà alle entrate e alla redditività dei fornitori e, combinato con il supporto 5G, aumenterà le spedizioni di smartphone di Apple a 85 milioni di unità nel 2020, rispetto ai 75 milioni di nuove spedizioni di iPhone nel 2019.
In una nota precedente, Kuo ha affermato che gli iPhone 2020 saranno disponibili in nuove dimensioni. Due dei telefoni saranno inoltre dotati di una fotocamera 3D time-of-flight che supporterà la realtà aumentata e migliorerà l’esperienza della fotocamera.
Kuo ha anche affermato che tutti e tre gli iPhone del prossimo anno supporteranno le reti 5G, per le quali Apple utilizzerà il modem 5G di Qualcomm. Nonostante l’acquisizione del business dei chip modem per smartphone Intel, Apple non utilizzerà la propria banda base fino al lancio dell’iPhone 2022. Invece, Kuo ritiene che Apple testerà prima i propri prodotti in un nuovo Apple Watch e altri dispositivi futuri.
Leggi o Aggiungi Commenti