Apple ha appena rilasciato iOS 13 al pubblico dopo tre mesi di beta test. L’aggiornamento include molte nuove utili funzionalità, tra cui la dark mode, Apple Arcade e altro. Ma dovremmo installare iOS 13 o aspettare il rilascio di iOS 13.1?
Per la prima volta, quest’anno, mentre iOS 13 era ancora in fase di beta test, Apple ha anche iniziato a testare iOS 13.1 – che sarà rilasciato il 24 settembre. Precedentemente Apple ha sempre rilasciato la versione beta .1 di una versione iOS principale dopo qualche giorno dal lancio del nuovo sistema operativo e, non abbiamo mai conosciuto la data di uscita anticipata della nuova versione. Questa è essenzialmente un’ammissione di Apple che iOS 13 non è ancora maturo.
Che tipo di bug potremmo trovare in iOS 13? The Verge descrive in dettaglio alcuni dei problemi che hanno dovuto affrontare durante la revisione dell’ultimo sistema operativo di Apple:
Tra i miei test e quelli di altri membri dello staff di Verge, ci siamo imbattuti in molti bug significativi: le app si bloccano casualmente all’apertura, la rete cellulare cade, l’app Fotocamera può essere lenta, le foto hanno ottenuto casualmente nuove date assegnate, AirDrop ha avuto problemi e altro ancora.
Federico Viticci, nella sua recensione per MacStories, afferma che iOS 13 non è un “disastro“, ma nota che ci sono alcuni bug:
La prima versione di iOS 13.0 che viene lanciata oggi al pubblico non è così stabile come la prima versione di iOS 12. Nei miei test, insieme al crash occasionale della SpringBoard, ho riscontrato diversi tipi di glitch o rallentamenti – dall’app File, troppo tempo per visualizzare i documenti in una cartella nel menu copia e incolla, o non riuscendo a mostrarmi tutte le opzioni per il testo selezionato o il processo di sincronizzazione con NOTW sospeso fino a quando l’app non è stata chiusa forzatamente.
Dovremmo installare iOS 13?
Con iOS 13.1 a pochi giorni di distanza, la soluzione più logica per molte persone è semplicemente saltare iOS 13 del tutto. iOS 12 è stato un ottimo aggiornamento in termini di stabilità e prestazioni per gli iPhone più vecchi, ci sono poche ragioni per ottenere iOS 13 qualche giorno prima. iOS 13.1 non è perfetto, ma corregge molti dei bug che affliggono iOS 13.
iOS 13.1 uscirà il 24 settembre. Cosa ne pensi di iOS 13 finora? Facci sapere nei commenti.
Leggi o Aggiungi Commenti