Nel testare iOS 13, molti sviluppatori ed utenti si sono ritrovati ad installare iOS 13.1 beta sui propri iPhone.
Quest’anno infatti, Apple ha lavorato contemporaneamente a due versioni del software, la 13, che verrà rilasciata questa sera alle 19:00 e poi la 13.1 che verrà rilasciata ufficialmente il 30 Settembre.
Domani mattina arriveranno i nuovi iPhone 11 / 11 Pro ed 11 Pro Max e su questi dispositivi troverete già iOS 13.0 a bordo. La domanda quindi nasce spontanea:
Come faremo a configurare i nuovi iPhone importando il backup dell’iPhone precedente se su quest’ultimo ho installato iOS 13.1?
Come saprete, quando cercate di importare un backup su un dispositivo che monta una versione software precedente a quella del backup stesso, viene restituito un errore che impedisce di fatto il ripristino dei dati.
Tuttavia non c’è da preoccuparsi perchè questa sera, insieme al rilascio di iOS 13 (o al massimo entro domani), Apple rilascerà una versione beta di iOS 13.1 anche per iPhone 11 ed 11 Pro. Ne consegue che oggi potete già iniziare ad eseguire il Backup del vostro attuale iPhone e domani, non appena riceverete il vostro iPhone 11/Pro, dovrete procedere in questo modo:
- Attivate il dispositivo
- Nella schermata di configurazione proseguite come “Nuovo dispositivo” senza importare alcun backup
- Installate il profilo di configurazione che vi permetterà di installare iOS 13.1 beta anche sul nuovo iPhone
- Una volta effettuato l’aggiornamento potrete ripristinare il backup dell’iPhone precedente che montava iOS 13.1 beta
In alternativa:
- Scaricate il file .ipsw di iOS 13 dal sito Apple
- Aprite iTunes e collegate il vostro “vecchio/attuale” iPhone con il cavetto.
- Premete il tasto ALT (su Mac) oppure CTRL (su Windows) e mentre lo tenete premuto selezionate “Verifica Aggiornamenti”
- Dalla finestra che si aprirà, selezionate il file .ipsw di iOS 13.0 appena scaricato dal sito Apple
- Al termine della procedura sarete tornati da iOS 13.1 beta ad iOS 13.
- Non vi resta che eseguire un backup del vostro vecchio iPhone, che potrete poi importare direttamente anche nel nuovo iPhone di domani, perchè entrambi avranno la stessa versione di iOS installata e la procedura andrà avanti senza intoppi.
Leggi o Aggiungi Commenti