La nuova gamma di iPhone 2019 di Apple utilizza modem Intel anziché Qualcomm, confermato da PCMag grazie alle schermate di test sul campo dei dispositivi.
PCMag afferma che i dispositivi basati su Intel e Qualcomm hanno configurazioni di menu diverse per le schermate di test sul campo e che i dispositivi più recenti di Apple utilizzano il layout Intel.
Lo abbiamo capito perché i menu di test sul campo su iPhone basati su Intel e basati su Qualcomm hanno voci di menu diverse e queste sono rimaste coerenti nel corso delle generazioni. (Ho controllato i modelli dalla generazione 6s fino alla XR.)
Le informazioni sul test sul campo non specificano quale modem Intel utilizza Apple, ma i nuovi iPhone sono probabilmente dotati dell’XMM 7660, l’ultimo modem che Intel ha prodotto prima di ritirarsi dal campo dei modem per smartphone.
PCMag afferma di aspettarsi che i nuovi iPhone presenteranno una velocità LTE del 20% più veloce rispetto al modello dell’anno scorso, ma per confermare sarà necessario eseguire i test. L’iPhone 11 sarà un pò più lento dell’iPhone 11 Pro perché, sebbene quest’anno abbia il supporto LTE di classe Gigabit, ha 2×2 MIMO invece di 4×4 MIMO.
I primi test condivisi subito dopo l’evento dell’iPhone del 10 settembre hanno suggerito che l’iPhone 11 Pro era del 13% più veloce dell’iPhone XS, ma non c’erano informazioni su come è stato condotto il confronto della velocità.
Apple ha utilizzato i modem Intel esclusivamente negli iPhone recenti a causa della sua battaglia legale con Qualcomm, ma all’inizio di quest’anno, Apple e Qualcomm hanno risolto le loro controversie e siglato un nuovo accordo che vedrà Apple utilizzare i modem Qualcomm nei suoi dispositivi per i prossimi anni.
Apple prevede di utilizzare la tecnologia Qualcomm nell’iPhone 2020 con il supporto 5G, ma il gigante di Cupertino sta anche sviluppando la propria tecnologia modem e ha acquistato gran parte della divisione modem Intel per raggiungere i propri obiettivi. L’obiettivo finale di Apple è creare internamente i propri chip modem, riducendo la dipendenza da Qualcomm, e secondo quanto riferito l’azienda ha fissato un obiettivo per il 2021.
Leggi o Aggiungi Commenti