Apple Watch Series 5 è la prima versione a includere una bussola digitale integrata, ma Apple non è riuscita a cambiare le leggi della fisica quando si tratta di come funzionano i magneti. Per questo motivo, Apple suggerisce di utilizzare determinati cinturini rispetto ad altre se l’affidabilità della bussola è importante.
Questo perché bussole digitali come quella all’interno della nuova Apple Watch Series 5 e iPhone 3GS, si basano su un sensore in lega magnetoresistente chiamato magnetometro per rilevare i livelli di magnetismo.
L’orientamento del dispositivo non è un fattore dovuto al design a tre assi, ma l’interferenza magnetica è qualcosa a cui i magnetometri devono far fronte e che include anche cinturini magnetici per Apple Watch.
Apple avverte che le bande con fermagli magnetici possono causare interferenze con la bussola integrata e limitare la precisione. Questo perché il sensore può confondere l’attrazione magnetica della banda per quella del pianeta, confondendo la capacità dell’app bussola di interpretare la direzione in cui sei effettivamente rivolto.
Questo tipo di interfaccia non impedirebbe il corretto funzionamento della navigazione tramite GPS, ma limiterebbe la capacità della bussola di visualizzare l’orientamento in piedi.
La dichiarazione di non responsabilità di Apple è allegata a ciascun cinturino di Apple Watch con una chiusura magnetica tra cui Loop in pelle, maglia Milanese e cinturino Modern. I cinturini che non influiscono sulla precisione della bussola includono cinturini in pelle Sport, Sport e Hermès.
Apple raggruppa alcuni modelli della Serie 5 con bande che possono causare interferenze con la bussola, sebbene sia possibile combinare case e bande all’interno della stessa collezione a partire da quest’anno con Apple Watch Studio. Apple ha anche venduto cinturini con orologi che prima non erano stati approvati per l’uso con nuove funzionalità; i cinturini in metallo e in pelle non sono classificati per la resistenza all’acqua come Apple Watch Series 2 e versioni successive.
Lo stesso avvertimento dovrebbe applicarsi ai cinturini di terze parti che usano anche chiusure magnetiche. Apple Watch Series 5 con un nuovo display always on è già disponibile per il preorder e arriverà nei negozi venerdì.
Leggi o Aggiungi Commenti