Facebook ha annunciato due novità in arrivo durante l’International Broadcasting Convention (IBC) tenutasi quest’oggi ad Amsterdam.
La prima novità riguarda i video, segmento sul quale Facebook vuole investire sempre di più perchè rivelatosi davvero proficuo e di tendenza.
Si parte dai Live Videos, che l’azienda ha deciso di estendere anche alle Pagine per incoraggiare l’aggiunta di video professionali sulla propria piattaforma. Sarà più facile simulare e testare i broadcast attraverso le nuove Live API, che saranno valide per tutti i membri dello staff di una pagina.
Ci saranno anche nuovi strumenti, che permetteranno ad esempio di partire da un video Live e di tagliarne l’inizio e la fine affinchè possa poi essere pubblicato su Facebook come video a sè stante. I video Live adesso potranno durare fino ad 8 ore rispetto alle precedenti 4 ore. Facebook si aspetta di avere nuovi contenuti in diretta, inclusi spettacoli sportivi, notizie e giochi. I broadcaster avranno anche la possibilità di utilizzare applicazioni esterne per le proprie dirette.
Sul Creator Studio invece, la piattaforma utilizzata su Facebook per gestire i contenuti, verrà introdotta una nuova dashboard che permetterà di ottenere molte più informazioni, le performance di ogni video basandosi sul numero di persone che lo hanno guardato almeno per 60 secondi e così via. Ci saranno dunque molte più statistiche, utili anche nella scelta e la creazione di nuovi contenuti, per capire cosa funziona, cosa appassiona e cosa annoia. Creator Studio sarà disponibile anche in Italiano, oltre a tante altre lingue.
Per quanto riguarda Instagram invece, verrà introdotta la possibilità di programmare i post ed i video IGTV. La programmazione potrà avvenire sia per le semplici immagini che i video. Per quanto riguarda le storie di Instagram invece, non sono ancora state rimosse le restrizioni quindi si potrà pubblicare soltanto attraverso l’app ufficiale.
Leggi o Aggiungi Commenti