Durante il keynote 2019, Apple ha presentato in anteprima una nuova versione di Filmic Pro in esecuzione su iPhone 11 Pro.
È stata una demo avvincente con l’app in grado di registrare da più telecamere contemporaneamente, come registrare contemporaneamente sia dalla fotocamera anteriore e che da quella posteriore, o le riprese utilizzando le nuove telecamere ultra-grandangolare e grandangolare per una copertura aggiuntiva.
Tuttavia, la buona notizia è che le sessioni multi-cam simultanee non sono disponibili solo su iPhone 11. La funzione è supportata anche da iPhone XS, iPhone XR e iPad Pro 2018.
La registrazione multi-cam si basa sulla nuova API introdotta in iOS 13. Durante la WWDC, Apple sottolinea che ciò ha richiesto una significativa rielaborazione della pipeline hardware dei propri dispositivi, ma che sono state apportate le modifiche necessarie nell’iPhone XS, iPhone XR e i nuovi modelli di iPad Pro.
Le nuove API consentono agli sviluppatori di avviare sessioni multi-cam pur essendo consapevoli delle prestazioni e dei costi di alimentazione.
Questa è un’ottima notizia per i potenziali clienti di iPhone 11 e proprietari di iPhone XR / XS. Chi possiede un modello della linea iPhone 2018, sarà in grado di sfruttare le nuove app per le riprese multiple che saranno disponibili nell’App Store nei prossimi mesi.
Questo ecosistema di app dovrebbe essere forte poiché Apple ha effettivamente annunciato l’API a giugno, dando agli sviluppatori l’intera estate per lavorare sull’integrazione della funzione nelle app della fotocamera, quindi non dovrebbe passare molto tempo prima che gli acquirenti di iPhone 11 e iPhone 11 Pro possano provare la nuova funzione. Da parte sua, Filmic Pro ha dichiarato che il loro aggiornamento dell’app multi-cam verrà lanciato entro la fine dell’anno.
Tuttavia, ci sono delle limitazioni per la registrazione da più telecamere . Per iPhone XS e iPhone XR, solo determinate combinazioni di fotocamere possono essere attive contemporaneamente. Gli sviluppatori potrebbero anche dover utilizzare feed di videocamera di qualità inferiore, a seconda di quanto lavoro vuole il resto della propria logica dell’app.
Come possiamo vedere dalla matrice di compatibilità, l’iPhone XS può registrare (o scattare foto) dalla fotocamera posteriore ampia e anteriore insieme, dal teleobiettivo posteriore e dalla fotocamera anteriore o dal teleobiettivo posteriore largo e posteriore.
La registrazione con tre telecamere non è supportata. Non è ancora chiaro quali combinazioni di flussi simultanei di telecamere saranno in grado di supportare iPhone 11 e iPhone 11 Pro. Nella demo di Filmic, tuttavia, la schermata di anteprima sembrava mostrare i feed live di tutte e quattro le fotocamere di iPhone 11 Pro contemporaneamente.
L’API multi-cam è una funzionalità di iOS 13. La nuova versione di iOS sarà ufficialmente disponibile il 19 settembre. Apple utilizza la tecnologia multi-cam nell’app fotocamera su iPhone 11 e iPhone 11 Pro, che mostra i dati delle immagini dalla scena più ampia nella barra degli strumenti. Tuttavia, l’app Fotocamera non supporta direttamente la registrazione di più flussi. Per ora, gli utenti iPhone dovranno fare affidamento sull’ecosistema di app di terze parti per utilizzare la funzionalità.
Leggi o Aggiungi Commenti