Proprio com’è accaduto su Instagram in alcuni paesi, Facebook ha intenzione di rimuovere il conteggio dei like sotto i post sul social network. L’obiettivo è quello di non distrarre l’utente con inutili conteggi dei “Mi Piace”, concentrando l’attenzione sul post.
Instagram ha già rimosso il numero di “Mi Piace” dal social network in sette paesi. Si tratta di un test svolto dagli sviluppatori per rimuovere informazioni inutili, che possono distrarre l’utente. Anche Facebook vuole sperimentare la rimozione del conteggio nella homepage del social network. Su Instagram gli utenti possono ancora vedere il numero totale di “Mi Piace” sui propri post, ma non su quelli degli altri utenti seguiti. Una cosa simile potrebbe essere implementata anche su Facebook, sempre in via sperimentale.
Oltre a distrarre l’utente, i like possono portare anche ad inutili discussioni e pensieri come: “Io ricevo molti più like di te”, oppure “Non carico nulla, tanto nessuno mette Mi Piace ai miei post”. La rimozione dei “Mi Piace” potrebbe quindi diminuire problematiche di questo tipo.
Ovviamente per chi lavora con il social network, rimarranno attive tutte le statistiche e dati sulla copertura dei post, oltre che al conteggio dei like. Semplicemente questi dati non saranno visibili nella home page, ma in un’apposita pagina dedicata.
Leggi o Aggiungi Commenti