Apple sta testando una nuova forma di risposte all’interno della ricerca Spotlight. La novità emersa su Reddit, mostra come iOS sia in grado di dare delle risposte dirette ad alcune domande specifiche.
Tipicamente facendo delle domande all’interno della sezione Spotlight ci venivano dati dei link sull’argomento in modo da poter cercare sul web la risposta desiderata. Grazie agli algoritmi di Apple e all’intelligenza artificiale sulla quale si sta investendo molto, l’assistente virtuale è ora in grado di darci una risposta diretta alle nostre domande. La novità non funziona con ogni tipo di richiesta, ma per alcune riesce a fornirci la risposta esatta direttamente tra i risultati della ricerca Spotlight.
Chiedendo banalmente: “quanto tempo serve per raggiungere la Luna?” l’assistente in passato ci avrebbe detto “Ecco cosa ho trovato su internet a riguardo”. Adesso invece ci fornisce direttamente una risposta testuale, come potete vedere dallo screenshot sottostante.
Facendo un altro tipo di domanda come: “qual è la montagna più alta al mondo?” l’assistente ci darà direttamente le informazioni riguardanti l’Everest con tanto di immagini ed il collegamento web alla pagina di Wikipedia.
Apple ha dunque perfezionato l’algoritmo di ricerca, il quale riesce ad ottenere delle risposte da Wikipedia, ma anche da altre fonti sul web. Nonostante questo Google rimane probabilmente il leader assoluto in questo settore, grazie agli ottimi algoritmi di Google Assistant. Apple però non vuole rimanere troppo indietro in questo campo, infatti da parecchio tempo investe grandi cifre di denaro nell’intelligenza artificiale, machine learning ed altri campi strettamente collegati a queste tecnologie.
Attualmente questa funzione è limitata al territorio statunitense, ma chiaramente in futuro verrà espansa anche negli altri paesi.
Leggi o Aggiungi Commenti