Apple ha spedito 1,3 milioni di iPhone in meno in Europa nel secondo trimestre, ha rivelato l’analisi del mercato degli smartphone, un calo del 17% su base annua, mentre i rivali Xiaomi e Samsung stanno vedendo una crescita considerevole delle spedizioni nello stesso periodo.
Per il secondo trimestre del 2019, i dati di Canalys affermano che Apple ha spedito 6,4 milioni di iPhone, in calo del 17% rispetto ai 7,7 milioni di spedizioni registrate nello stesso trimestre del 2018. Per il mercato in generale, Apple riesce a rimanere al terzo posto in termini di volume delle spedizioni, ma ha una quota di mercato 14,1% rispetto al 17% dello scorso anno.
Il calo della quota di mercato di Apple in questo ultimo rapporto fa eco ad un’altra analisi della fine di luglio, che ha sostenuto che Apple ha spedito 36,4 milioni di iPhone a livello globale nel secondo trimestre, in calo rispetto ai 41,3 milioni nel 2018. Nel complesso, il l’industria è scesa dell’1,2% in termini di spedizioni, a 360 milioni di unità.
Nel rapporto di Canalys, le spedizioni europee per l’industria sono pari a 45,1 milioni di unità nel trimestre, in calo di circa 100.000 rispetto ai 45,2 registrati nel trimestre precedente, indicando che il mercato è relativamente stabile rispetto al resto del mondo.
I dettagli della quota di mercato di Apple potrebbero non essere necessariamente una figura utile da esaminare in questo caso, poiché Canalys sta monitorando tutte le vendite di smartphone, indipendentemente dal prezzo. Ciò mette effettivamente gli smartphone premium di Apple a confronto con modelli low cost, rendendolo un confronto relativamente ingiusto, a differenza di un confronto delle entrate.
Il rapporto di Canalys non spiega cosa è successo ad Apple per il mercato, ma invece si prende il tempo per parlare del mercato Android, incluso come vi sia una “mancanza di fedeltà alla marca tra gli utenti di smartphone Android di fascia bassa e media“. La maggior parte della discussione riguarda Samsung, della sua mastodontica crescita della quota di mercato nel trimestre e della cifra di spedizioni più alta degli ultimi cinque anni.
Per la concorrenza, Samsung è al primo posto con 18,3 milioni di spedizioni, una crescita annua del 20% e una quota di mercato che è cresciuta dal 33,9% per il secondo trimestre 2018 al 40,6% nel secondo trimestre 2019.
Sempre davanti ad Apple c’è il già citato Huawei, che ha visto le spedizioni scendere del 16% a 8,5 milioni e la quota di mercato è passata dal 22,4% al 18,8%. Dietro Apple c’è Xiaomi, che ha visto una crescita annuale del 48% per raggiungere 4,3 milioni di unità spedite, aumentando la sua quota di mercato dal 6,5% al 9,6%.
Apple compare nell’elenco delle prime cinque posizioni per spedizioni di smartphone nel trimestre, con l’iPhone XR al quinto posto con 1,8 milioni di unità. Samsung occupa il primo, secondo e quarto posto con Galaxy A50 (3,2 milioni), Galaxy A40 (2,2 milioni) e Galaxy A20e (1,9 milioni), mentre il Redmi Note 7 di Xiaomi occupa la terza posizione con 2,0 milioni di unità.
Nei risultati trimestrali più recenti, Apple ha riferito di aver registrato un calo annuale delle entrate globali di iPhone, passando da $ 29,9 a 26 miliardi. A causa della posizione di Apple sulle spedizioni di unità non più segnalate, non è chiaro se il prezzo fosse dovuto al minor numero di unità spedite o alla variazione del prezzo medio di vendita.
Leggi o Aggiungi Commenti