Era già stato annunciato un po’ di tempo fa ma da oggi è iniziata la fase di test in cui Instagram rimuove la possibilità di visualizzare il numero di “Mi Piace” ricevuti sotto i post degli utenti.
L’idea di Instagram è quella di dare a follower la possibilità di concentrarsi sui contenuti condivisi sul social network e non a quanti “Mi Piace” ottengono i post. Durante questo test, soltanto noi potremo visualizzare il numero totale di “Mi Piace” che hanno ricevuto le nostre foto, tutti gli altri non vedranno nulla e lo stesso vale per noi nei confronti dei post altrui.
Tutto questo può rappresentare sia un bene che un male. Di positivo c’è il fatto che al di la dell’engadgment una persona possa guardare e valutare positivamente una foto. Non occorrerà essere popolari per ottenere un Like o la fiducia di una persona. Dall’altro però non possiamo ignorare il fatto che su Instagram ci sono tante persone che “lavorano” e probabilmente sarà più semplice imbrogliare. Questo perchè il numero di follower dell’account resterà pubblico, verrà nascosto soltanto quello dei Mi Piace. Gli “influencer” verranno comunque maggiormente intaccati da questa novità.
Naturalmente è tutto in fase di rollout quindi potreste ancora visualizzare Instagram come prima per le prossime ore o giorni. Non sappiamo se questa novità supererà il periodo di prova e diventerà ufficiale oppure se morirà immediatamente. Voi cosa ne pensate?
Leggi o Aggiungi Commenti