Buone notizie: sia il nuovo MacBook Air che i nuovi modelli MacBook Pro da 13 pollici hanno lo stesso design della tastiera a farfalla di terza generazione con un materiale aggiornato come i modelli MacBook Pro 2019 di fascia alta introdotti a maggio.
Apple ha detto in precedenza che il nuovo materiale dovrebbe ridurre sostanzialmente i problemi che alcuni utenti hanno riscontrato con le sue tastiere a farfalla nei recenti MacBook. Apple si è scusata per i problemi di marzo, ma continua a insistere sul fatto che una “piccola percentuale” di clienti ne risenta.
Apple non ha elaborato il nuovo materiale, ma gli esperti di riparazione di iFixit hanno completato un teardown del MacBook Pro 2019 e scoperto un “cambiamento sottile” apportato alla membrana di silicone che copre i tasti della tastiera.
Considerando che la membrana del MacBook Pro 2018 è “semi-opaca” e “si sente come il silicone“, iFixit ha detto che la cover del modello 2019 è “più chiara e liscia al tatto“. Basato sull’analisi a infrarossi, sembra che la membrana 2018 sia stata fabbricata con poliacetilene, mentre le coperture 2019 utilizzano la poliammide, ovvero il nylon.
Nonostante il nuovo materiale, Apple ha aggiunto tutti i MacBook Air 2019 e i modelli MacBook Pro da 13 pollici, inclusa la configurazione entry-level aggiornata, al suo programma di assistenza per la tastiera.
Ciò significa che ogni MacBook Air 2019, MacBook Pro da 13 pollici o qualsiasi Mac con una tastiera a farfalla che presenta tali problemi come tasti di risposta appiccicosi o incoerenti si qualificano per riparazioni gratuite da Apple per un massimo di quattro anni dopo la data di acquisto originale in tutto il mondo, indipendentemente dello stato di garanzia.
Con il MacBook da 12 pollici messo fuori produzione, ogni nuovo notebook venduto da Apple d’ora in poi, presenterà questo nuovo materiale per una maggiore affidabilità. Resta da vedere se il nuovo materiale riduce effettivamente i problemi o meno, poiché i tasti appiccicosi o ripetuti spesso richiedono tempo per manifestarsi.
Guardando al futuro, l’analista stimabile Ming-Chi Kuo ha detto che Apple prevede di adottare una nuova tastiera a forbice nei futuri MacBook, tra cui un nuovo MacBook Air nel 2019 e un nuovo MacBook Pro nel 2020. Anche se il MacBook Air è stato appena aggiornato, l’unico cambiamento è il display True Tone, quindi un aggiornamento del processore potrebbe ancora seguire questo autunno insieme alla nuova tastiera se Apple ha finalmente intenzione di abbandonare il meccanismo a farfalla.
Per avviare una riparazione della tastiera, visitare la pagina Ottieni supporto sul sito Web di Apple per prenotare un appuntamento con Genius Bar o con un fornitore di servizi autorizzato Apple.
Leggi o Aggiungi Commenti