WhatsApp è stato il primo servizio di messaggistica a conquistare milioni di utenti in tutto il mondo. La concorrenza però si fa sempre più agguerrita, sopratutto con Telegram, quindi gli sviluppatori devono cercare di aggiornare il servizio per portare sempre fresche ed importanti novità agli utenti.
Oggi andremo a riassumere le novità che ci aspettano su WhatsApp nei prossimi mesi, stando alle informazioni trovate all’interno delle versioni beta attualmente in circolazione.
Arriva la pubblicità
Iniziamo subito con un punto negativo: WhatsApp vuole introdurre la pubblicità all’interno dell’applicazione. Tranquilli però, le inserzioni pubblicitarie non appariranno nelle chat, ma negli Status proprio come accade con le Storie di Instagram. Quando andremo a visualizzare gli Status dei nostri contatti WhatsApp, appariranno occasionalmente delle immagini o video promozionali degli inserzionisti.
Dark Mode… Dark Mode everywhere
Dopo essere stata introdotta da parecchio tempo su Telegram, l’attesissima Dark Mode arriverà anche su WhatsApp. Grazie ad essa i colori chiari presenti nell’interfaccia di WhatsApp verranno resi scuri. Proprio come sul servizio concorrente, ci saranno quattro temi disponibili, chiamati nelle versioni beta con i seguenti nomi: Night, Night Blue, Day Classic e Day.
WhatsApp arriva su iPad
Da qualche settimana WhatsApp sta finalmente sviluppando un’applicazione dedicata all’iPad. Attualmente infatti è possibile utilizzare il servizio di messaggistica sul tablet Apple esclusivamente tramite WhatsApp Web. Stando alle informazioni scovate nelle versioni beta a partire dalla 2.19.40, WhatsApp permetterà di registrare un nuovo account dall’iPad. Non è ancora chiaro come sarà possibile farlo, nemmeno dagli iPad con connessione cellulare, perché di fatto non dispongono di un vero e proprio numero di telefono. All’interno della stessa applicazione però sarà possibile anche associare l’account presente sul nostro smartphone, proprio come accade con l’app disponibile su macOS.
QR Code per condividere il nostro contatto
All’interno del nostro profilo WhatsApp verrà introdotto anche il nostro QR Code personale. Mostrandolo ad un utente WhatsApp, esso potrà ricevere le nostre informazioni di contatto, scannerizzando il codice con la propria fotocamera. Si tratta di una funzionalità marginale, ma comunque utile per determinati utilizzi. Pare che nella versione beta di iOS sia già attiva questa funzione, mentre su Android è ancora in arrivo.
Condivisione Status su Facebook
Infine, sempre grazie alla versione beta di WhatsApp è stato possibile scoprire la nuova funzione per la condivisione degli Status sulle Storie di Facebook. Sotto il nostro Status apparirà infatti un apposito tasto di condivisione. Non è ancora chiaro come verranno collegati insieme il profilo di WhatsApp e Facebook, perché l’azienda ha dichiarato di non voler integrare i due servizi per non condividere i dati personali degli utenti tra le due piattaforme. Una volta condiviso il nostro Status su Facebook apparirà come una nostra Storia, visibile a tutti i nostri amici.
Tutte le novità elencate arriveranno nelle prossime settimane su WhatsApp. Purtroppo non sappiamo ancora nulla su una possibile applicazione dedicata per Apple Watch. Se volete provare in anteprima tutte queste novità è possibile iscriversi al programma beta tramite TestFlight. Attualmente però gli slot sono tutti occupati, quindi dovete attendere che qualcuno rinunci al proprio slot o in alternativa che vengano aggiunti degli altri.
Leggi o Aggiungi Commenti