Apple in iPadOS ha introdotto alcuni miglioramenti delle prestazioni tra iPad Pro e Apple Pencil, riducendo la latenza da 20 ms a 9 ms con il nuovo software.
Gli sviluppatori di terze parti che realizzano app che utilizzano Apple Pencil potranno anche approfittare di alcuni di questi miglioramenti di latenza, la conferma arriva dal capo dello sviluppo software Apple Craig Federighi.
Federighi ha condiviso le informazioni in risposta a una mail inviata dallo sviluppatore Claudio Juliano. Le informazioni sono state evidenziate in un tweet dallo sviluppatore Steve Troughton-Smith.
Nell’e-mail, Federighi spiega che gli sviluppatori di terze parti hanno avuto accesso a tocchi previsti tramite UIKit da iOS 9 e, con iOS 13, gli sviluppatori riceveranno i “più recenti e più grandi” progressi nella previsione del tocco per ridurre al minimo la latenza del disegno di PencilKit.
Federighi spiega come Apple ha introdotto i miglioramenti della latenza, e sottolinea che c’è un piccolo gap di 4ms a cui gli sviluppatori non avranno accesso al momento attuale perché Apple non ha un modo per esporre in sicurezza le funzionalità agli sviluppatori.
Per gli sviluppatori, le sessioni del WWDC suggerite da Federighi includono PencilKit, Adopting Predicted Touches e Metal Performance Optimization.
In poche parole, le informazioni condivise da Federighi confermano che le app di terze parti che sfruttano la Apple Pencil otterranno alcuni degli stessi miglioramenti di latenza che vedremo quando si utilizza Apple Pencil all’interno di funzioni native come Markup.
I miglioramenti della latenza di Apple Pencil sono incorporati in iPadOS, la versione di iOS 13 progettata per l’esecuzione su iPad. Tutti gli attuali iPad di Apple supportano Apple Pencil. I modelli iPad Pro funzionano con Apple Pencil 2, mentre l’iPad di sesta generazione, l’iPad mini e l’iPad Air funzionano con l’Apple Pencil originale.
Leggi o Aggiungi Commenti