Abbiamo sentito parlare di Project Catalyst e cosa significa per gli sviluppatori che vogliono portare le loro applicazioni iPad sul Mac con macOS Catalina. Apple sta utilizzando Catalyst per migliorare le app Mac esistenti come News e Home, oltre a portare nuove app come Podcast sul Mac.
Ora, le prove all’interno della beta di macOS Catalina suggeriscono cosa Apple vuole sviluppare per Project Catalyst.
Lo sviluppatore Steve Troughton-Smith ha condiviso un immagine su Twitter per mostrare le prove che Apple sta lavorando sulle versioni Catalyst di due nuove applicazioni: Messaggi e scorciatoie.
Per quanto riguarda Messaggi, Smith spiega che una “quantità sorprendente di app UIKit Messaggi” funziona su macOS. Ciò include cose come gli effetti iMessage, che mancano da tempo dall’applicazione Messaggi di macOS.
È interessante notare che la versione Catalyst di Messaggi sul Mac ha un aspetto diverso rispetto alla versione per iPadOS 13. È progettato per assomigliare all’attuale app Messaggi trovata in Mojave.
Solo per riferimento: questa non è una versione “marzipanified” dell’applicazione Messaggi da iOS Simulator. Questa è l’interfaccia utente Catalyst “nativa” proveniente dai framework di sistema macOS 10.15.
Se confronti questa versione Catalyst di Messaggi con i contenuti di iOS 13, vedrai che il layout dell’interfaccia utente è piuttosto diverso. In realtà, è modellato per sembrare molto più simile alla versione macOS. Non sono convinto che questo lavoro sia stato svolto esclusivamente per presentare la scheda “Condividi messaggi” nelle app UIKit.
There is a whole lot of evidence in Catalina that they're working on a full, Catalyst version of Messages, much like Shortcuts for Mac. So, just like Shortcuts, I decided to cut to the chase and do it myself by calling the system frameworks. Voilà pic.twitter.com/IsXKrGpemd
— Steve Troughton-Smith (@stroughtonsmith) June 19, 2019
Ciò che è anche importante notare è che Messaggi sul Mac manca ancora di funzionalità come l’App Store di iMessage, che è diventato popolare per cose come pacchetti di adesivi, giochi e altro ancora. Probabilmente è un grande stimolo per Apple per portare una versione di Project Catalyst dell’applicazione Messaggi su macOS.
Le ultime scoperte di Smith su Messaggi sul Mac sono seguite al suo post sul blog poco dopo la WWDC che dimostrava come le scorciatoie potevano funzionare su macOS Catalina:
Catalyst su macOS Catalina include tutti i framework di scorciatoie, compresi tutti quelli necessari per visualizzare quasi tutta la sua UI. Così ho creato un’app fittizia che fa proprio questo, che puoi trovare su GitHub.
Quali applicazioni attualmente disponibili sull’iPad ti piacerebbe vedere su macOS? Fateci sapere nei commenti.
Leggi o Aggiungi Commenti