Apple è riuscita ad ottenere il 47% del mercato mondiale degli smartphone “premium” durante il trimestre di marzo, ma il calo delle spedizioni di iPhone ha contribuito a ridurre le prestazioni complessive del segmento e a rendere Samsung più forte.
Il mercato “premium” si è ridotto dell’8% su base annua, ha affermato Counterpoint Research in un rapporto pubblicato questa settimana. Apple, ha visto le unità iPhone diminuire del 20% nello stesso periodo di tempo.
“Secondo la nostra analisi, la tendenza degli utenti a tenere i loro iPhone più a lungo ha influito sulle spedizioni di Apple”, ha scritto Varun Mishra di Counterpoint. “Il ciclo di sostituzione per iPhone è passato da due anni ad oltre tre anni. In altra parte, sostanziali cambiamenti di design nella serie Galaxy S10 e la migliore proposta di valore che offre rispetto agli iPhone di fascia alta hanno aiutato Samsung a ridurre il divario con Apple nel segmento premium globale. “
La quota di mercato di Samsung è cresciuta fino al 25%, grazie anche al S10 disponibile in tre diverse fasce di prezzo.
“Le nostre stime suggeriscono che quasi la metà del calo del segmento premium globale nel primo trimestre del 2019 è dovuto al lento mercato cinese”, ha affermato. “Tuttavia, ci aspettiamo che quando il 5G verrà introdotto nel mercato, il segmento premium crescerà: nel 2019 e nel 2020, tutti i dispositivi 5G dovrebbero essere lanciati nel segmento premium”.
Huawei ha rivendicato una quota del 16% nel primo trimestre, ma si prevede che nei prossimi mesi possa perdere una parte della quota di mercato a causa dei divieti degli Stati Uniti, a vantaggio di Apple e Samsung.
Counterpoint ha rilevato che Apple è il principale fornitore di smartphone premium in Nord America, Europa occidentale, Medio Oriente e Africa.
Leggi o Aggiungi Commenti