Una delle nuove e forse più belle funzionalità di watchOS 6 è l’app Rumore. L’applicazione è progettata per avvisarci quando ci troviamo in un ambiente molto rumoroso, che potrebbe anche danneggiare il nostro udito.
Nell’app Watch troveremo le impostazioni dell’applicazione Rumore, dove è possibile configurare la soglia di rumore con le opzioni basate sui dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Se ad esempio dovessimo scegliere 80 decibel, riceveremo una notifica quando il livello audio nell’ambiente circostante supera questo limite. Per impostazioni predefinita, l’app Rumore ci avviserà quando il livello del suono supera i 90 decibel.
A questo livello l’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che il volume potrebbe danneggiare, dopo un’esposizione di circa 30 minuti al giorno, l’udito causandone una perdita temporanea.
L’Apple Watch invierà quindi una notifica push informandoci che ci troviamo in un ambiente molto rumoroso.
L’orologio controlla il rumore ambientale e tiene traccia della durata dell’esposizione. Questo Apple Watch rileva che il livello di decibel è salito ad un punto in cui l’udito potrebbe essere interessato, ci avviserà con un feedback.
In alternativa, possiamo utilizzare l’app Rumore su Apple Watch per controllare i livelli dell’ambiente in qualsiasi momento. Nell’app Rumore è possibile vedere anche un grafico a barre che si aggiornano in tempo reale, le quali mostrano il livello di rumore dell’ambiente. Sotto il grafico è disponibile una spiegazione dei vari livelli sonori.
L’app Rumore supporta anche le complicazioni del quadrante. In questo modo è possibile vedere gli aggiornamenti in tempo reale sul livello di rumore dell’ambiente. La complicazione indicherà se il livello di rumore è nei limiti o troppo forte.
In situazioni come concerti, feste e altri ambienti simili, l’app Rumore può fornire notifiche utili a coloro che altrimenti non sarebbero consapevoli degli effetti a lungo termine della musica e del rumore ad alto volume.
watchOS 6 è attualmente disponibile nella versione beta per gli sviluppati e verrà rilasciato a tutti in autunno. È compatibile con Apple Watch Series 1, Series 2, Series 3 e Series 4.
L’app Rumore è disponibile solo sulla serie 4.
Leggi o Aggiungi Commenti