iOS 13 e iPadOS offrono nuovi modi per effettuare selezioni rapide del testo, comprese nuove gesture di produttività a tre dita per tagliare / copiare / incollare e annullare / ripristinare.
La modifica e la navigazione del testo sono state modernizzate in iOS 13 e iPadOS, con un ampio margine.
iOS e selezione testo
I layout Web dinamici e gli avanzamenti HTML hanno reso difficile la selezione del testo. iOS non ha davvero innovato la selezione del testo multitouch per anni, aggirando il problema.
Ma con le modifiche alla navigazione del cursore, lo scorrimento, la selezione e la manipolazione del testo in iOS 13 e iPadOS, puoi finalmente selezionare blocchi di testo, incollare il testo selezionato in altre app che il menu sia d’intralcio. Oltre alla navigazione e alle selezioni, ci sono anche nuovi gesti che aumentano la produttività per tagliare / copiare / incollare e annullare / ripristinare.
iOS 13 e iPadOS: le selezioni di testo sono più facili
I miglioramenti sia in iOS 13 che in iPadOS rendono le operazioni di tutti i giorni come lo scorrimento di documenti lunghi, lo spostamento del cursore, la selezione di blocchi di testo e la manipolazione delle selezioni di testo più veloce e più accurata che mai.
Navigazione e scorrimento rapidi del cursore
Invece di toccare e tenere premuto per mostrare la lente, che ci consente di muovere il cursore dove vogliamo, possiamo semplicemente scegliere il cursore e trascinarlo nel punto desiderato che nulla interferisca. Il nuovo gesto richiede del tempo per abituarsi, ma una volta fatto, non si rimpiangerà la vecchia gesture. Mentre muoviamo il cursore, si aggancia automaticamente alle linee e tra le parole.
Come possiamo vedere nell’immagine sottostante, spostare il cursore su iOS 13 e iPadOS è molto naturale.
Quando è necessario scorrere tra molti contenuti, come una pagina in Safari o un documento complesso in Pages o una lunga chat in Messaggi, non è più necessario ricorrere allo scorrimento rapido.
Selezioni di testo semplici
A parte i miglioramenti della navigazione, le selezioni sono state notevolmente migliorate con la possibilità di selezionare passaggi di testo con un semplice tocco. In altre parole, iOS 13 e iPadOS ci consentono di selezionare rapidamente un blocco di testo personalizzato trascinando semplicemente sopra il dito.
Possiamo anche utilizzare le seguenti scorciatoie per effettuare selezioni rapide:
- Selezionare una parola: toccare due volte su di essa.
- Selezionare una frase: toccare il testo con tre dita.
- Selezionare un paragrafo: toccare il testo con quattro dita.
- Menu a bolle: aprire il menu delle scorciatoie toccando una volta con tre dita.
- Selezionare più elementi contigui: toccare con due dita, quindi trascinare per selezionare rapidamente e-mail, file e cartelle.
L’algoritmo di iOS analizza ciò che stiamo selezionando per rendere la selezione ancora più semplice.
Un doppio tocco seleziona rapidamente un indirizzo, un numero di telefono, un indirizzo e-mail o un’altra stringa che appare come collegamento ipertestuale alimentato dal rilevatore di dati. Un singolo tocco su tale link esegue l’azione predefinita, come prima. Ad esempio, toccando un indirizzo si apre la posizione sottostante in Mappe, ma toccando due volte il collegamento seleziona l’indirizzo in modo da poter copiare il testo.
Nuove gesture per taglia / copia / incolla
È possibile utilizzare i nuovi gesti per le operazioni taglia, copia e incolla.
- Taglia: pizzicare con tre dita due volte di seguito per tagliare.
- Copia: pizzicare con tre dita per copiare (andando a chiudere le dita).
- Incolla: pizzicare con tre dita per incollare (andando ad aprire le dita).
- Toccare lo schermo con 3 dita: Appoggiamo 3 dita sullo schermo per far apparire una barra con le azioni Annulla, Taglia, Copia, Incolla e Ripeti
Questi nuovi gesti taglia, copia e incolla funzionano su tutte le app di sistema e di terze parti.
Apple non ha aggiornato la gesture copia / incolla per molto tempo, quindi questa è un upgrade gradito.
Nuove gesture per annullare / ripristinare
Aumenta la tua produttività con questi gesti per annullare e ripristinare.
- Annulla: scorrere verso sinistra con tre dita per annullare.
- Ripristina: scorrere verso destra con tre dita per ripristinare.
Puoi anche usare un tocco a tre dita per annullare.
Le funzionalità di copia / incolla e annulla / ripeti delle precedenti versioni di iOS erano così complicate che gli sviluppatori di app professionali come Procreate hanno implementato le proprie gesture per tali funzioni. Ciò è negativo dal punto di vista dell’esperienza utente poiché i gesti di terze parti funzionano solo nelle app previste. Detto questo, è decisamente fantastico che Apple abbia finalmente aggiornato copia / copia / incolla e annulla / ripristina.
iOS 13 e iPad: modifica del testo
Ecco tutte le nuove funzionalità di selezione del testo in iOS 13 e iPadOS.
- Barra di scorrimento: consente di navigare rapidamente tra documenti lunghi, pagine Web e conversazioni trascinando la barra di scorrimento.
- Navigazione del cursore: lo spostamento del cursore adesso è più veloce e più preciso, basta prenderlo e trascinarlo dove vogliamo. Si aggancia automaticamente alle linee e tra le parole.
- Selezione del testo: selezionare il testo semplicemente toccando e scorrendo. Per la selezione rapida di frasi e paragrafi, basterà utilizzare il triplo tocco.
- Selezione intelligente: toccare due volte per selezionare rapidamente indirizzi, numeri di telefono, indirizzi email e altro.
- Gesture Taglia, copia e incolla: le nuove gesture consentono di tagliare, copiare e incollare uno scatto. Pizzicare con tre dita per copiare rapidamente, pizzicare con tre dita due volte per tagliare e pizzicare con tre dita per incollare.
- Gesture Annullare e ripristinare: annullare con un semplice tocco a tre dita verso sinistra o ripristinare facendo scorrere tre dita verso destra.
- Selezione multipla: selezionare rapidamente messaggi e-mail, file e cartelle toccando con due dita e trascinando.
Questi nuovi gesti, tra cui tagliare / copiare / incollare e annullare / ripristinare, funzionano anche su iPhone.
Compatibilità di iOS 13 e iPadOS
iOS 13 è compatibile con i seguenti modelli di iPhone:
- iPhone XS
- iPhone XS Max
- iPhone XR
- iPhone X
- iPhone 8
- iPhone 8 Plus
- iPhone 7
- iPhone 7 Plus
- iPhone 6s
- iPhone 6s Plus
- iPhone SE
- iPod touch (7a generazione)
iPadOS è compatibile con questi iPad:
- iPad Pro da 12,9 pollici
- iPad Pro da 11 pollici
- iPad Pro da 10,5 pollici
- iPad Pro da 9,7 pollici
- iPad (6a generazione)
- iPad (5a generazione)
- iPad mini (5a generazione)
- iPad mini 4
- iPad Air (3a generazione)
- iPad Air 2
Leggi o Aggiungi Commenti