Ci sono alcune modifiche che arrivano all’app Mappe in iOS 13, che offrono un set di funzionalità che rispecchia più da vicino alcuni degli strumenti e delle funzionalità disponibili in applicazioni come Google Maps.
Il cambiamento più interessante e notevole in Mappe è la nuova funzionalità Look Around, che è la risposta di Apple alla funzione Street View di Google. Look Around ci consente di ottenere un livello a livello di strada per ciò che ci circonda (o ciò che cerchiamo) nell’app Maps.
La nuova funzione sfrutta tutta la raccolta di dati relativi a Mappe che Apple ha ottenuto sia dalla raccolta dati fatta con le proprie auto sia a piedi.
Look Around può essere utilizzato ovunque venga mostrato un binocolo. Toccando l’icona si entra in una vista a livello stradale ed è anche possibile toccare nuovamente per utilizzare la funzionalità a schermo intero.
Toccando il display ci consente di spostarci attraverso la strada selezionata, e cliccando su una zona lontana veniamo trasportati fino al punto selezionato. Punti di interesse noti, come ristoranti e aziende, sono evidenziati con icone identificative.
La funzione è limitata alle aree in cui una macchina può accedere perché utilizza i dati acquisiti da una telecamera a 360 gradi posizionata su un veicolo. Ciò significa che non è possibile ingrandire aree come parchi o spiagge, ad esempio, ma Apple potrebbe aggiungere questa funzione in futuro poiché la società sta anche raccogliendo dati a piedi.
Come su Google Maps, le informazioni personali come i posti e i volti sono offuscate per proteggere la privacy delle persone.
In questo momento, Look Around è limitato ad alcune aree negli Stati Uniti come la California e il Nevada, ma Apple prevede di espandere la disponibilità dopo il rilascio di iOS 13. Dovrebbe essere disponibile negli Stati Uniti nel 2019 e in altri paesi nel 2020.
Le mappe in iOS 13 hanno l’opzione “Preferiti“, che ci consente di cercare posizioni specifiche e aggiungerle a un elenco di preferiti. I preferiti sono Casa e lavoro per impostazione predefinita, ma è possibile aggiungere qualsiasi posizione.
Toccando una delle tue opzioni preferite, le indicazioni stradali vengono immediatamente visualizzate, facendo sì che la lista dei Preferiti sia il posto migliore per i luoghi in cui ci rechiamo regolarmente. I suggerimenti Siri vengono usati anche qui per suggerire luoghi che visitiamo spesso che vorremmo aggiungere.
È disponibile anche una nuova funzione “Raccolte” in cui è possibile aggregare diverse località, ad esempio ristoranti che si desidera provare o luoghi che si desidera visitare.
Tutti i tuoi elenchi di raccolta possono essere condivisi, quindi possiamo creare elenchi di luoghi per amici e parenti che visitano la nostra città e condividerli con loro, ad esempio.
La pagina Web dedicata a iOS 13 menziona in modo specifico dettagli più realistici per strade, spiagge, parchi, edifici e altro, ma non è del tutto chiaro se tutto ciò è nuovo.
Entrambe le raccolte e i preferiti sono delle belle aggiunte alle Mappe di Apple che lo rendono più utile, e Look Around è un fantastico nuovo strumento per dare un’occhiata da vicino a ciò che si trova nelle vicinanze.
Leggi o Aggiungi Commenti