Nella giornata di ieri Vodafone ha lanciato la nuova rete 5G in cinque città italiane. Si tratta di una delle prime reti 5G disponibili in Europa, pronta per essere sfruttata al massimo delle sue potenzialità.
Vodafone ha lanciato la nuova “Giganetwork 5G” in cinque città italiane, più precisamente a Milano, Tornio, Bologna, Roma e Napoli. L’operatore ha già fissato degli obiettivi per il futuro, infatti nel 2021 si punta a raggiungere le 100 città coperte con la nuova infrastruttura 5G. Per quanto riguarda invece la rete nell’Unione Europea, il roaming del 5G Vodafone sarà disponibile a partire da luglio in soli tre paesi: Germania, Spagna e Gran Bretagna.
Durante l’evento di lancio Vodafone ha annunciato alcune delle specifiche tecniche della nuova “Giganetwork 5G”. La velocità di questa rete è passata dal picco di 1 Gbps della rete 4G a 10 Gbps stabili con il 5G. Migliora anche la latenza, che passa da 30 ms a 5 ms. Inoltre, ogni antenna 5G potrà servire più di 1 milione di dispositivi contemporaneamente, senza la perdita di stabilità e prestazioni della rete. In questo modo Vodafone si proietta nel futuro delle telecomunicazioni e quello dell’IOT (Internet Of Things).
Le prime promozioni Vodafone disponibili con il supporto al 5G sono le Red Unlimited Smart, Unlimited Black, One Pro e probabilmente anche la Shake It Easy. Il primo mese di utilizzo della rete 5G sarà gratuito, dopodiché il costo passera a 5€ al mese.
Leggi o Aggiungi Commenti