In specifici articoli, abbiamo già elencato le Novità di iOS 13 e quelle di macOS Catalina, adesso andiamo a vedere da vicino tutto quello che riguarda watchOS 6, tra nuovi quadranti, nuove applicazioni, complicazioni ed altro ancora in maniera tale da arrivare a Settembre già preparati.
L’articolo diventerà abbastanza lungo e conterrà decine e decine di screenshot. Sarà in costante aggiornamento quindi dovrete tornare a visitarlo di tanto in tanto perché aggiungeremo altre funzioni alla lista. Tenete come riferimento il numerino che trovate all’interno del titolo.
LEGGI ANCHE: Apple presenta watchOS 6 con App Store dedicato
Novità di watchOS 6
1. Nuovi Quadranti
Ci sono 6 nuovi quadranti all’interno del nuovo sistema operativo, altamente configurabili. Alcuni possono avere un aspetto a tutto schermo, privi di estensioni, ma poi all’occorrenza possono trasformarsi in quadranti circolari, mantenendo un design simile e con l’aggiunta delle complicazioni.
2. Nuove complicazioni più sofisticate
Le complicazioni adesso riescono ad aggiornarsi anche in tempo reale, diventando vere e proprie applicazioni in esecuzione continua e costante. Ad esempio, la complicazione che determina il rumore, si aggiorna sotto i nostri occhi.
3. Applicazione Rumore
Nuova applicazione nativa che determina, attraverso l’utilizzo del microfono, l’intensità del rumore che ci circonda. Un’esposizione prolungata a tanto rumore potrebbe portare danni al nostro udito e quindi è bene monitorare sempre la situazione, magari con una complicazione che si aggiorna in tempo reale. Questa funzione, probabilmente utilizza molta batteria quindi vi consigliamo di non tenerla tra le complicazioni del quadrante ma di utilizzarla soltanto quando richiesto.
4. Avvisi orari
Allo scattare dell’ora, l’orologio può emettere una vibrazione o un suono. Molti orologi CASIO avevano questo tipo di avviso, oltre agli orologi a cucù domestici.
5. Siri migliorato
Possiamo chiedere a Siri che brano stiamo ascoltando semplicemente sollevando il polso e parlando. Siri è in grado di cercare qualsiasi cosa attraverso internet e ci permetterà di aprire le pagine web trovate direttamente con il browser interno.
6. App Store nativo
Su watchOS 6 è stato inserito l’App Store. Adesso non dovremo più utilizzare l’applicazione per iPhone per scoprire ed installare nuove applicazioni sull’orologio ma lo faremo direttamente dal polso. La grafica è semplice e minimale ma offre comunque tutte le informazioni necessarie, descrizioni, prezzi, screenshot e quant’altro. Per cercare un’app potremo digitare parola per parola oppure dettare il nome.
7. Audiolibri
Aggiunta l’applicazione che permette di aggiungere gli audiolibri su Apple Watch e gestirli facilmente. In questo modo non trascureremo nemmeno la conoscenza, con una voce che leggerà i libri per noi.
8. Calcolatrice
Aggiunta una calcolatrice con la stessa grafica di iOS. Con una pressione più forte, potremo cambiare il simbolo di % con TIP. Quest’ultimo permette di dividere un conto per un certo numero di persone, mostrandoci quanto andremo a pagare singolarmente.
9. Applicazione Note Vocali
Adesso possiamo prendere note on-the-go anche dall’Apple Watch. Le note sono sincronizzate con iPhone e altri dispositivi quindi le ritroveremo ovunque, con la massima comodità.
10. Promemoria
La nuova applicazione Promemoria per iOS è disponibile anche su Apple Watch. Differenze grafiche importanti rispetto alla versione precedente, e tante funzionalità intelligenti con Siri.
11. Stickers nei messaggi
iOS 13 è in grado di creare Stickers per tutte le Animoji e Memoji che abbiamo a disposizione e, tramite Apple Watch, potremo inviarle nei nostri messaggi per esprimere al meglio i nostri stati d’animo.
12. Trends in Attività
L’applicazione Attività diventa più ricca, arrivano i Trend che ci mostrano una cronologia di 90 giorni e ci offrono statistiche personalizzate molto più dettagliate ed una serie di consigli per fare sempre di più. Inoltre, adesso possiamo visualizzare i Premi vinti direttamente da Apple Watch.
13. Ciclo Metruale
E’ una funzione dedicata ovviamente a tutte le ragazze che aiuta ad ottenere un’immagine chiara dell’ovulazione, i periodi più fertili nei quali provare ad avere un bambino e traccia, con tanto di statistiche, la durata media del ciclo prevedendo quando arriverà il prossimo. Annoterà qualsiasi irregolarità e sintomi, per poterne eventualmente parlare anche con un dottore.
14. Casa
L’applicazione rinnova il look ed offre la levetta di regolazione insieme a quella dei colori, basterà cambiare pagina e potremo gestire al meglio le luci.
15. Mappe
Anche Mappe viene aggiornata nella grafica e nelle funzioni, con un livello di dettagli e precisione maggiori.
Su quali Apple Watch si potrà installare?
watchOS 6 sarò installabile su tutti gli Apple Watch fatta eccezione per il primissimo modello (Serie 0)
- Apple Watch Series 1
- Apple Watch Series 2
- Apple Watch Series 3
- Apple Watch Series 4
Non tutte le funzioni elencate saranno disponibili su tutti i modelli. Alcune dipendono prettamente dall’hardware.
Quando sarà disponibile?
watchOS 6 è già disponibile in versione beta 1 per gli sviluppatori, a Settembre, verrà rilasciato in versione definitiva per tutti.
Leggi o Aggiungi Commenti