Lunedì 3 giugno, alla Worldwide Developers Conference, Apple ha celebrato gli Apple Design Awards, premiando il talento creativo e i conseguimenti tecnici di sviluppatori che rappresentano l’eccellenza in fatto di design, innovazione e tecnologia sulle piattaforme Apple.
Come sempre, l’elenco dei vincitori del 2019 include sviluppatori di tutto il mondo.
The Gardens Between (Australia) è un esempio commovente di come i giochi possano essere alimentati dai sentimenti. Si tratta di un rompicapo surreale in cui controlli il passare del tempo anziché i personaggi. Ma è anche la storia di un’amicizia e di come sia cambiata nel corso degli anni. Il titolo vale la pena di essere giocato anche solo per la sua grafica, realizzata in modo splendido, ma sarà la deliziosa trama a fare breccia nel tuo cuore.
Ordia (Inghilterra) è un platform d’azione che si gioca con un solo dito e combina un gameplay semplice, una grafica ricca e un’idea intelligente. Nei panni di una forma di vita appena nata che esplora il suo mondo primordiale, ti muoverai in un bizzarro paesaggio alieno. Giocare è semplicissimo: trascina per prendere la mira, balza da un punto all’altro, evita gli ostacoli dall’aspetto peloso e cerca di tenere il passo mentre avanzi attraverso decine di livelli che diventano via via sempre più complessi.
Flow di Moleskine (Italia) è un’app per schizzi e appunti pratica e raffinata, degna del nome Moleskine, che unisce funzioni potenti a un design elegante. È ricca di trovate utili: l’interfaccia nascosta, che ti aiuta a mantenere la concentrazione su ciò a cui ti stai dedicando; la possibilità di impostare i colori per ogni singola penna (la tavolozza spazia dal futuristico Corellian Gray al brillante Electric Pink); e un assortimento di tipi di carta tale da far impallidire la tipografia più fornita dalla tua città. Se per te scarabocchiare è una cosa seria, How di Moleskine è un’ottima scelta.
Asphalt 9: Legends (Francia) non è estraneo al successo. Da oltre un decennio, la serie Asphalt offre corse arcade degne di una console di alto livello: grafica incredibile, velocità straordinaria, valore di produzione eccezionale e un gameplay che spinge al limite le prestazioni dell’hardware. Come le precedenti edizioni, Asphalt 9 è un gioco profondo a sufficienza per i più esperti, ma abbastanza facile da permettere a chiunque di mettersi al volante. L’ennesima conferma di una verità incrollabile: i giochi di corse sono fantastici.
Pixelmator Photo (Lituania) è un potente editor di immagini con un’interfaccia dal design elegante e senza fronzoli. Per i principianti, l’app è sorprendentemente accessibile (ti permette di fare modifiche non distruttive); agli esperti che desiderano sfruttare al meglio ogni pixel dello schermo del loro iPad, offre un ricco assortimento di strumenti e il supporto per le immagini RAW. La caratteristica più utile? Gli strumenti di editing si avvalgono dell’apprendimento automatico basato su oltre 20 milioni di foto.
ELOH (Austria) è un insolito rompicapo in grado di tenerti sulle spine e rilassarti allo stesso tempo. Lo scopo è aiutare delle piccole sfere a rimbalzare da un punto all’altro, spostando delle maschere tribali con l’aiuto del ritmo e delle percussioni. Trovare la giusta combinazione genera una musica distensiva che aggiunge una dimensione completamente nuova. La grafica disegnata a mano di ELOH e le affascinanti animazioni mascherano la complessità del gioco, che aumenta con l’avanzare dei livelli. Ma l’atmosfera ancestrale e la profonda colonna sonora trasformano il titolo in un’esperienza zen.
Thumper: Edizione Tascabile (Stati Uniti), un gioco ritmico dal look heavy-metal, è un concentrato di velocità esplosiva, effetti psichedelici e adrenalina. L’idea di base è piuttosto semplice: tocca lo schermo per mantenere il tuo coleottero metallico su un’elegante pista cromata. Ma grazie a un magistrale mix di luci al neon anni ’80, musica elettronica incalzante e gameplay fluido a 60 fps, Thumper offre un’esperienza di gioco che non hai mai provato prima.
HomeCourt – The Basketball App (Stati Uniti) ha rivoluzionato gli allenamenti di pallacanestro. L’app è diventata il punto di riferimento per giocatori di tutti i livelli che vogliono migliorare le proprie performance, grazie al rilevamento del tiro in tempo reale controllato dall’intelligenza artificiale, ai consigli di coach professionisti e al suo design pulito. Inoltre, le sue eccellenti funzioni socia) consentono ai giocatori di interagire con allenatori che si trovano a migliaia di chilometri di distanza o nella palestra in fondo alla strada.
Butterfly iQ Ultrasound (Stati Uniti) è un’app innovativa, con marcatura CE e approvata dalla FDA, che rivoluziona la diagnostica permettendoti di eseguire ecografie a ultrasuoni su tutto il corpo. Utilizzata insieme a un dispositivo supportato, è come avere un ecografo sempre con te, ovunque ti trovi. Abbastanza semplice da essere adoperata dai non addetti ai lavori, ma avanzata a tal punto da utilizzare la realtà aumentata e l’apprendimento automatico per guidare gli utenti, Butterfly iQ offre un’interfaccia chiara e fruibile con una sola mano. Le immagini prodotte possono essere caricate su un cloud sicuro e revisionate da remoto da un medico (o da zelanti membri della famiglia).
Leggi o Aggiungi Commenti