Con iOS 13 Apple ha introdotto una nuova opzione per ottimizzare in maniera intelligente la ricarica della batteria. Come sappiamo, le batterie a litio sono soggette a deterioramento e quindi con il passare del tempo la loro capacità massima tende a calare.
iOS 13 introduce un sistema di ricarica nuovo che permette di preservare la capacità della batteria per molto più tempo. Infatti, è stato osservato che le batterie agli ioni di litio sono sensibili alle correnti elettriche durante la ricarica, una situazione che viene estremizzata quando la cella si avvicina alla ricarica completa. Per questo motivo, iOS 13 studierà le nostre abitudini ed i nostri tempi “standard” di ricarica. In base a ciò che apprenderà, ci permetterà di caricare rapidamente fino all’80% della batteria, prima di rallentare ed offrire e procedere con una ricarica più lenta per la restante parte.
Ad esempio, se siamo soliti ricaricare l’iPhone mentre dormiamo durante la notte, tenendolo in corrente per circa 8 ore, nella prima ora / ore e mezza la ricarica sarà veloce e lo stato della batteria arriverà velocemente all’80% dopodichè, per aggiungere quell’ulteriore 20%, verrà impiegato molto più tempo, paradossalmente verranno impiegate le restanti 6 ore e mezza!
Con questo accorgimento, la batteria resterà carica al 100% per molto meno tempo e di conseguenza le celle saranno meno instabili e quindi soggette ad un deterioramento più lento. Naturalmente affinchè la funzione risulti utile ed efficace, c’è bisogno che l’iPhone impari le nostre abitudini, ovvero che apprenda i nostri tempi standard di ricarica, in maniera tale da non svegliarci al mattino con una batteria non perfettamente carica e pronta ad affrontare la giornata.
E’ una cosa davvero sofisticata e ben pensata ma chi non dovesse gradire questa funzione e volesse ricaricare al massimo la propria batteria senza curarsi troppo dell’invecchiamento e del rallentamento del dispositivo, allora può semplicemente entrare in Impostazioni > Batteria > Stato Batteria e disattivare il toggle in corrispondenza di “Caricamento ottimizzato della batteria“.
LEGGI ANCHE: Tutte le novità di iOS 13 in un solo articolo.
Leggi o Aggiungi Commenti