Oltre ad iTunes sembra essere finita anche l’era del 3D Touch, il pannello posto al di sotto dello schermo che permette di percepire la forza che applichiamo con il dito e di avviare azioni diverse in base appunto al nostro tocco.
Nei giorni scorsi una voce di corridoio sosteneva che tutti e 3 gli iPhone del 2019 sarebbero stati sprovvisti di questa tecnologia, che verrà sostituita dal più rudimentale Haptic Touch attualmente presente sugli iPhone XR. iOS 13 non fa altro che confermare questo rumor perchè dalla pagina informativa del software, possiamo leggere che il Peek e Pop così come le Azioni Rapide, saranno disponibili su tutti i modelli di iPhone che supportano iOS 13, compresi quelli senza 3D Touch.
Stiamo provando iOS 13 beta 1 da ieri notte ed effettivamente possiamo già vedere che in alcune sezioni il 3D Touch è sparito. Ad esempio, se vogliamo aprire il menu di azioni rapide direttamente dall’icona di un’applicazione, ci basta effettuare un tocco prolungato fino a quando non avvertiremo una vibrazione, dopodichè sollevando il dito apparirà il menu contestuale. In passato era necessario applicare una maggiore forza per far apparire questo menu. Senza la dovuta forza, avremmo fatto vibrare le icone per eliminarle mentre adesso il 3D Touch non è più richiesto. Per spostare o eliminare le applicazioni invece, basta una pressione meno lunga, seguita da un piccolo movimento che ci farà entrare in modalità di “Modifica” e ci permetterà sia gli spostamenti che la visualizzazione della (X) per la rimozione delle stesse.
Ricapitolando:
- Un tocco prolungato sull’icona fino a sentire la vibrazione: avvierà le Quick Actions
- Un tocco meno lungo seguito da un piccolissimo movimento: ci permetterà di spostare le icone tra le pagine e di eliminare le app
Apple ha quindi deciso di mantenere un solo sistema, sebbene più rudimentale, per livellare le differenze tra XS ed XR ed i rispettivi successori.
Leggi o Aggiungi Commenti