A meno di una settimana dalla WWDC19, dove Apple presenterà ufficialmente il nuovo iOS 13, 9to5mac è riuscito ad ottenere in anteprima alcuni screenshot del nuovo sistema operativo.
La Dark Mode, tanto attesa, potrà essere attivata nelle impostazioni o tramite il toggle nel Centro di Controllo. Nella schermata Home, l’unica modifica evidente è la Dock, in particolar modo lo sfondo adottato è più scuro. È molto probabile che Apple aggiunga nuovi sfondi per far risaltare questa piccola modifica grafica di iOS 13.
Nell’applicazione Musica, l’introduzione della Dark Mode è più marcata, infatti l’applicazione utilizza uno sfondo totalmente nero, ideale per gli schermi OLED. Influenzando positivamente anche la durata della batteria, poiché il display non deve attivare i pixel per renderli neri.
Un’altra modifica visibile su iOS 13 è presente sull’interfaccia visualizzata dopo aver acquisito uno screenshot. Invece di mostrare uno sfondo grigio, come avviene attualmente su iOS 12, viene mostrato una versione sfocata dell’immagine appena catturata. Inoltre anche gli strumenti, come matita, evidenziatore e gomma sono stati ridisegnati, rendendoli più realistici.
Anche l’iPad acquisisce la stessa interfaccia , con la barra degli strumenti che può fluttuare sullo schermo.
Anche l’applicazione Promemoria, subisce un upgrade grafico, su iPad infatti presenta una barra laterale più grande con le caselle separate per “Oggi”, “Pianificato”, “Contrassegnato” e “Tutto”. La stessa barra presenta anche il box per le ricerche.
Promemoria utilizza il font UI SF introdotto su Wallet con iOS 12.2
Anche l’applicazione Trova i miei amici e Trova il mio iPhone vengono unificate, la nuova app è attualmente chiamata “Trova il mio” ed è stata notevolmente migliorata su iPad.
L’app mostra una grande mappa che riempie l’intero schermo del dispositivo, con una piccola finestra nell’angolo che elenca la famiglia e gli amici dell’utente e un’altra scheda invece mostra i dispositivi. Quando è attiva la Dark Mode, la mappa ha lo stesso aspetto di Mappe su macOS in Dark Mode.
iOS 13 sarà presentato ufficialmente lunedì 3 Giugno durante il keynote di apertura della WWDC.
La prima beta dovrebbe essere disponibile fin da subito a tutti gli sviluppatori.
Leggi o Aggiungi Commenti