Mentre Instagram ormai padroneggia il formato delle Storie introdotto da Snapchat, la sua piattaforma video, IGTV, non ha ancora raggiunto il successo sperato. Oggi un nuovo articolo di TechCrunch ha evidenziato come Instagram stia rinnovando IGTV rendendolo molto più simile a TikTok.
TikTok è la più importante app per iOS relativamente alla condivisione dei video. Quest’anno, proprio come quello precedente, è stata sempre in cima alle classifiche di download dell’AppStore. Considerato che Instagram aveva già copiato in maniera sfacciata le caratteristiche di Snapchat, non sorprende affatto vedere che oggi il suo interesse sia orientato su TikTok.
TechCrunch spiega come la scorsa settimana Instagram abbia drasticamente rinnovato l’interfaccia di IGTV. Il nuovo design è molto più semplice e si basa su un singolo feed di contenuti creato con specifici algoritmi. E’ stata quindi abbandonata la navigazione incentrata sul “For You”, “Following”, “Popular” e “Continua a guardare”.
Questo permette di indirizzare l’utente verso contenuti scelti automaticamente, analizzando poi il suo comportamento per proporre video sempre più graditi.
Questa nuova versione di IGTV è quindi una chiara combinazione del feed di Snapchat e dell’algoritmo di TikTok.
Altra novità annunciata quest’oggi da Instagram riguarda la possibilità di creare e di vedere video anche in formato orizzontale attraverso IGTV. Questa piattaforma era nata come supporto ai video più lunghi nel formato Instagram Stories (quindi verticale) ma la maggior parte dei video (che vengono poi pubblicati anche su altre piattaforme) sono in orizzontale e risultava decisamente limitante il fatto di non poterne usufruire attraverso IGTV.
Questo permetterà ai creatori di esprimersi al meglio. Ci rendiamo conto che rappresenta un grosso cambiamento rispetto all’idea iniziale di IGTV ma riteniamo sia giusto per i nostri creatori.
Insomma Instagram sta facendo di tutto per ottenere ancora più consensi e per convincere gli utenti di TikTok ad utilizzare la nuova piattaforma senza che “i rivali” possano continuare a crescere.
Leggi o Aggiungi Commenti