Un database contenente informazioni di milioni di influencer, celebrità e brand di Instagram è trapelato in rete come riportato da TechCrunch.
Il database, ospitato da Amazon Web Services che conteneva oltre 49 milioni di record, era accessibile senza alcun tipo di credenziali secondo il ricercatore Anurag Sen.
I record includevano dati pubblici estratti da Instagram, come foto profilo, biografia e numeri di followers, ma anche informazioni di contatto private come numeri di telefono e indirizzi email.
Ogni record inoltre aveva un punteggio che identificava il valore di ciascun account in base al conteggio dei followers, ai Mi Piace e alla copertura in generale.
Il database è stato caricato e condiviso dalla società di marketing Chtrbox con sede a Mumbai, una società che paga gli influencer di Instagram per condividere contenuti sponsorizzati.
TechCrunch ha trovato numerosi influencer di alto profilo, inclusi importanti food blogger e celebrità.
Il sito ha anche contattato diverse persone, le quali hanno confermato il loro indirizzo email e il numero di telefono, usati per impostare i propri account Instagram. Precisando che nessuno dei due aveva avuto alcun coinvolgimento con Chtrbox.
Abbiamo chiesto a Chtrbox da dove provengono questi dati e come sono diventati pubblici
Ha affermato Facebook, che ha avviato le dovute indagini.
Leggi o Aggiungi Commenti