Apple ha pubblicato da poco i risultati trimestrali del secondo trimestre fiscale del 2019. Rispettate le aspettative per il ricavi fissati al termine del primo trimestre, boom sui servizi. Vediamo tutti i numeri di seguito.
Questo è il secondo risultato trimestrale da quando Apple non comunica più i numeri unitari di vendite di iPhone, iPad e Mac. I numeri relativi ai citati dispositivi saranno infatti racchiusi in una singola categoria.
Il secondo trimestre fiscale del 2019 è terminato il 30 Marzo 2019. Apple ha avuto un ricavo di 58 miliardi di dollari, con una discesa del 5% dal confronto anno-dopo-anno, utili trimestrali diluite per azioni da 2,46 dollari, sopra del 10%. Le vendite internazionali costituiscono il 61% di ricavo.
“I risultati del nostro trimestre di marzo mostrano la forza costante della nostra base installata di oltre 1,4 miliardi di dispositivi attivi, dato che abbiamo stabilito un record assoluto per i servizi e il forte impulso della categoria Wearables, Home and Accessori, che ha stabilito un nuovo record per il trimestre di marzo “, ha detto Tim Cook, CEO di Apple. “Abbiamo prodotto la nostra più forte crescita di iPad in sei anni e siamo entusiasti come mai della nostra pipeline di hardware, software e servizi innovativi. Non vediamo l’ora di condividere di più con sviluppatori e clienti nella 30a edizione della Worldwide Developers Conference di Apple a Giugno. ”
“Abbiamo generato un flusso di cassa operativo d 11,2 miliardi di dollari nel trimestre di marzo e abbiamo continuato a effettuare investimenti significativi in tutte le aree della nostra attività”, ha affermato Luca Maestri, CFO di Apple. “Abbiamo anche restituito oltre 27 miliardi di dollari agli azionisti attraverso riacquisti di azioni e dividendi. Data la nostra fiducia nel futuro di Apple e il valore che vediamo nel nostro stock, il nostro Board ha autorizzato ulteriori 75 miliardi di dollari per i riacquisti di azioni. Stiamo inoltre alzando il nostro dividendo trimestrale per la settima volta in meno di sette anni “.
Apple ha impostato le linee guida per il terzo trimestre fiscale del 2019:
- Ricavi tra 52.5 e 54.5 miliardi di dollari
- Margine lordo tra 37% e 38%
- Spese operative tra 8,7 e 8,8 miliardi di dollari
- Altre spese per 250 milioni di dollari
- Aliquota fiscale al 16.5%
Leggi o Aggiungi Commenti