Dopo l‘annuncio della collaborazione tra Apple e Qualcomm per la fornitura di chip 5G per i futuri smartphone, uno dei fornitori che fino a qualche giorno fa era il primo in lista per la fornitura dei chip ad Apple, dice addio al mercato 5G.
E’ proprio Intel che ieri ha annunciato al mondo, tramite un comunicato stampa, l’abbandono dello sviluppo di chip per smartphone relativo al 5G. Si concentrerà principalmente sulle soluzioni networking per PCe Internet of Things.
SANTA CLARA, California, 16 aprile 2019 – Intel Corporation ha annunciato oggi l’intenzione di abbandonare il business dei modem per smartphone 5G e completare una valutazione delle opportunità per i modem 4G e 5G nei PC, nei dispositivi Internet of Things e in altri dispositivi incentrati sui dati. Intel continuerà inoltre a investire nel proprio business dell’infrastruttura di rete 5G.
La società continuerà a soddisfare gli attuali impegni dei clienti per la linea di modem per smartphone 4G esistente, ma non prevede di lanciare prodotti modem 5G nello spazio smartphone, compresi quelli originariamente previsti per il lancio nel 2020.
“Siamo molto entusiasti dell’opportunità in 5G e della” cloudificazione “della rete, ma nel business dei modem per smartphone è diventato evidente che non esiste un chiaro percorso verso la redditività e i rendimenti positivi”, ha affermato l’amministratore delegato di Intel, Bob Swan. “Il 5G continua ad essere una priorità strategica per Intel e il nostro team ha sviluppato un prezioso portafoglio di prodotti wireless e proprietà intellettuale. Stiamo valutando le nostre opzioni per realizzare il valore che abbiamo creato, comprese le opportunità in un’ampia varietà di piattaforme e dispositivi incentrati sui dati in un mondo 5G “.
Intel prevede di fornire ulteriori dettagli nella sua prossima uscita del 2019 per il primo trimestre e la teleconferenza, prevista per il 25 aprile.
Leggi o Aggiungi Commenti