Tutti i possessori dei dispositivi Apple conosceranno sicuramente iTunes. L’applicativo nato inizialmente per l’acquisto e la gestione della musica, poi diventato punto nevralgico per la sincronizzazione degli iPod e poi dei dispositivi iOS. Ma le cose a breve potrebbero cambiare.
Dall’evento “It’s Show Time” di fine Marzo abbiamo scoperto che Apple rilascerà una versione dell’applicazione Apple TV anche su macOS. Ma le novità potrebbero non finire qui.
Secondo quanto riporta lo sviluppatore Steve Troughton-Smith tramite un tweet, Apple sarebbe a lavoro per portare su macOS, con la prossima versione 10.15 che dovrebbe essere annunciata nel keynote di inizio WWDC, le nuova applicazioni standalone di Podcast, Musica e una nuova versione dell’app Libri.
I am now fairly confident based on evidence I don’t wish to make public at this point that Apple is planning new (likely UIKit) Music, Podcasts, perhaps even Books, apps for macOS, to join the new TV app. I expect the four to be the next wave of Marzipan apps. Grain of salt, etc
— Steve Troughton-Smith (@stroughtonsmith) 5 aprile 2019
Musica e Podcast attualmente sono servizi che sono inclusi dentro iTunes e che probabilmente andrà man mano a spogliarsi di queste. Come detto sopra iTunes nasce inizialmente come applicativo per gestire la musica, ed essendo Apple a lavoro su una app dedicata a Musica ed avendo rimosso già il supporto alla gestione delle App da iTunes ormai da più di un anno, iTunes potrebbe scomparire del tutto.
Le applicazione Apple TV, Musica e Podcast con molta probabilità saranno il frutto del progetto marzipan, lo stesso che ha permesso di effettuare un porting su macOS delle applicazioni Borsa, Casa e Memo Vocali introdotte in macOS mojave.
Quasi sicuramente non vedremo “scomparire” iTunes nella sua totalità, rimarranno sicuramente la funzione per la sincronizzazione dei dispositivi iOS e i vecchi iPod, oltre alla possibilità di effettuare il backup fisico sul Mac di iPhone e iPad.
Leggi o Aggiungi Commenti