Come vi avevamo anticipato qualche ora fa, Apple ha finalmente rilasciato a tutti watchOS 5.2.
Ecco di seguito il changelog ufficiale di watchOS 5.2 per Apple Watch:
Questo aggiornamento include nuove funzioni, miglioramenti e risoluzione problemi:
- App ECG su Apple Watch Serie 4 ora disponibile in Hong Kong e altre regioni in Europa. Per la lista completa delle regioni visita: https://www.apple.com/watchos/feature-availability/
- Le notifiche relativo al ritmo cardiaco irregolari sono ora disponibili in Hong Kong e altre regioni in Europa. Per la lista completa delle regioni visita: https://www.apple.com/watchos/feature-availability/
- Aggiunge il supporto ad AirPods (2ª generazione)
- Aggiunto il supporto all’RTT per le chiamate vocali
Per informazioni sui contenuti per la sicurezza degli aggiornamenti Apple, per favore visita questo sito web: https://support.apple.com/HT201222
Il supporto ECG e alle notifiche relative al ritmo cardiaco irregolare sono disponibili in Europa in oltre 19 paesi tra cui incluso Francia, Italia, Germania, Spagna e Regno Unito.
L’elenco completo: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Guam, Hong Kong, Irlanda, Isole Vergini americane, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Porto Rico, Portogallo, Regno Unito, Romania, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Ungheria.
L’app ECG e le notifiche di ritmo cardiaco irregolare presentano ora la marcatura CE e l’autorizzazione per lo Spazio Economico Europeo. La funzione di notifica in caso di frequenza cardiaca irregolare su Apple Watch di tanto in tanto controllerà in background il battito cardiaco e invierà una notifica nel caso in cui rilevi un battito irregolare indice di una fibrillazione atriale (FA). Negli Stati Uniti, Apple ha collaborato per diversi anni con l’FDA (Food and Drug Administration) per ottenere la classificazione De Novo per l’app ECG e le notifiche di ritmo cardiaco irregolare, e renderle così disponibili come servizi ‘over the counter’.
Disponibili da oggi come parte dell’aggiornamento gratuito a watchOS 5.2, l’app ECG e la funzione di notifica di frequenza cardiaca irregolare aiuteranno gli utenti a identificare possibili sintomi di fibrillazione atriale, l’aritmia più diffusa. Se non viene trattata, la FA è una delle principali condizioni che possono provocare un ictus, la seconda causa più comune di morte nel mondo. Secondo l’AF Association, circa 1,5 milioni di persone nel Regno Unito soffrono di fibrillazione atriale, l’aritmia cardiaca più diffusa, ma un terzo di queste persone potrebbero non essere consapevoli di avere questo problema.
“Apple Watch ha aiutato tantissime persone in tutto il mondo ed è un onore per noi che sia diventato un elemento così fondamentale nella vita dei nostri clienti”, ha dichiarato Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple. “Grazie a queste nuove funzioni di rilevamento della frequenza cardiaca, Apple Watch gioca un ruolo ancora più attivo per la salute degli utenti, fornendo ancora più informazioni di vitale importanza.”
“Confidiamo nel fatto che queste funzioni aiuteranno gli utenti ad avere conversazioni più informate con i propri medici curanti”, ha affermato Sumbul Desai, MD, Vice President di Health per Apple. “Con l’app ECG e la funzione di notifica di ritmo cardiaco irregolare, i clienti possono ora comprendere meglio e con più consapevolezza alcuni aspetti della salute del proprio cuore.”
“È entusiasmante vedere il potenziale di Apple Watch nel fornire una prima indicazione di potenziali problemi di ritmo cardiaco,” ha dichiarato Martin Cowie, Docente di cardiologia al Royal Brompton Hospital, presso l’Imperial College London, e Presidente del Digital Health Committee per la Società Europea di Cardiologia. “Oggi, in Europa, circa 11 milioni di persone soffrono di fibrillazione atriale, il più comune problema di aritmia cardiaca. Un ECG on-demand e il controllo del battito potrebbero essere un potente strumento per gestire meglio la salute del cuore in tutta Europa. L’opportunità di innovazione per ottimizzare la cura del paziente è enorme e questo è un grande passo avanti.”
Il fatto che l’app ECG sia in grado di classificare in modo accurato il risultato di un elettrocardiogramma come AF e ritmo sinusale è stato confermato nell’ambito di un trial clinico con circa 600 partecipanti. La classificazione di un ECG a 12 derivazioni effettuata da un cardiologo, definita come gold standard, è stata confrontata con la classificazione del ritmo rilevato attraverso un elettrocardiogramma effettuato simultaneamente dall’app ECG. Lo studio ha dimostrato che l’app ECG su Apple Watch ha una sensibilità del 98,3% nel classificare la fibrillazione atriale e una specificità del 99,6% nel classificare il ritmo sinusale nelle registrazioni classificabili. Nell’ambito dello studio, l’app ECG è stata in grado di classificare l’87,8% delle letture effettuate.
Come aggiornare a watchOS 5.2
Per aggiornare Apple Watch dovete andare direttamente dal vostro iPhone sull’applicazione Watch e poi recarvi su Generali -> Aggiornamento Software.
Leggi o Aggiungi Commenti