Fast Company ha pubblicato le classifiche annuali delle 50 aziende più innovative al mondo, con Apple che fa letteralmente un salto nel vuoto, passando dalla prima posizione del 2018 alla 17esima posizione di quest’anno.
Secondo la classifica, la compagnia più innovativa del 2019 è la cinese Meituan Dianping, che “accelera la prenotazione di servizi come cibo, soggiorni in hotel e biglietti per il cinema”. Nel 2018, la società ha generato 33,8 miliardi di transazioni, che hanno coinvolto oltre 350 milioni di persone in ben 2.800 città.
Dopo Meituan Dianping, tra le prime posizioni della classifica troviamo Grab, NBA, The Walt Disney e il servizio di e-commerce Stitch Fix. Square, Twitch, Shopify e Alibaba Group sono alcune delle altre aziende che si sono piazzate davanti ad Apple, la cui innovazione migliore del 2018 è stata la seguente:
Il nuovo prodotto più impressionante di Apple del 2018 non è stato un telefono o un tablet, ma un chip: l’A12 Bionic. Debuttando nell’iPhone dello scorso autunno, è il primo processore del settore basato su un processo di fabbricazione a 7 nanometri. I 6,9 miliardi di transistor dell’A12 offrono prestazioni incredibilmente più veloci, un minore consumo energetico e potenza sufficiente per applicazioni intensive.
Il primo posto di Apple nel 2018 è stato ottenuto dal colosso californiano grazie alle innovazioni presentate nel 2017, tra cui l’iPhone X, l’Apple Watch Serie 3, ARKit e il lavoro svolto per migliorare l’assistenza medica con CareKit e ResearchKit.
Per creare queste classifiche, Fast Company afferma che, oltre a dozzine di editori, reporter e collaboratori hanno intervistato migliaia di aziende con lo scopo di identificare le innovazioni più importanti dell’anno e tracciare il loro impatto su società e industrie.
Oltre alla classifica principale, Fast Company ne pubblica anche altre suddivise per settore. Apple ha comunque ottenuto il primo posto nella categoria “Elettronica di consumo”, piazzandosi davanti a compagnie come Google, Microsoft e Dell.
Per avere maggiori informazioni, vi invito a consultare la classifica completa disponibile a questo indirizzo.
Leggi o Aggiungi Commenti